Un appuntamento straordinario per il Teatro di San Carlo, che tiene insieme cinema e musica e che arriva a Napoli dopo il grande successo del Concerto in Francia nel 2011, le repliche trionfali all’Auditorium Parco della Musica di Roma e la tournée dello scorso autunno-inverno a Bologna, Milano e Bari.
Sabato 23 giugno, alle ore 21, Nanni Moretti – che poco più di un mese fa è stato il presidente della giuria del Festival di Cannes – calcherà il palcoscenico del Lirico, in una narrazione dal vivo di alcuni momenti della sua storia cinematografica, attraverso la musica, le parole e le immagini dalle pellicole che lo hanno reso celebre a livello internazionale e gli hanno regalato tanti premi.
Il regista sarà attore dei monologhi tratti dai suoi film, mentre sullo schermo scorreranno alcune sequenze e, dal vivo, l’Orchestra del San Carlo eseguirà le musiche dalle colonne sonore, a partire da Io sono un autarchico (1976) all’ultimo Habemus Papam, dello scorso anno. Sul podio, Franco Piersanti, uno dei collaboratori più assidui del regista, con cui Moretti lavora da sempre. Al pianoforte, Nicola Piovani, compositore e musicista anche lui collaboratore storico, eseguirà le musiche da lui composte.