“Città sul mare e non città di mare”. Per anni, per troppi anni, Napoli è stata così descritta. Una terra abbracciata dal mare, affacciata ogni giorno sull’azzurro. Eppure, le onde restavano estranee al movimento dei cittadini. Ormai quest’assenza è diventata un ricordo. Persone e natura sono, oggi, tutt’uno. I bambini, i giovani e le famiglie sono tornati a essere complici del mare. Intorno, si passeggia, si corre, si ride. Liberamente. Il Lungomare si è trasformato spontaneamente nella piazza preferita della città, il suo punto di ritrovo per eccellenza a qualsiasi ora del giorno e per qualunque ceto sociale. Qui, adesso, è possibile trovare relax, cultura e sport, attraverso la sperimentazione e l’arte dello stare insieme. L’Estate a Napoli trova nel “Lungomare l i b e r a t o” il suo spazio privilegiato, aperto ai cittadini che non vanno in vacanza e ai turisti, ai visitatori per caso e a coloro che sceglieranno Napoli per scoprire la sua storia e il suo patrimonio. Non soltanto grandi eventi, quindi, ma appuntamenti quotidiani, a cura degli assessorati alla Cultura e allo Sport, con gli artisti di strada e gli acrobati del fuoco. Con il basket e il tennis. Con la musica, il wi-fi gratuito e le biciclette. Si farà festa a Ferragosto con il tradizionale concerto e si faranno visite a ingresso libero – dall’1 agosto al 26 settembre – a Castel dell’Ovo, che resterà aperto tutti i mercoledì fino a mezzanotte.
Calendario eventi:
- dal 12 luglio al 3 settembre, ogni giovedì sera: ARTISTI AL BORGO (da via Partenope al Borgo Marinari)
- dal 23 luglio all’8 settembre, CITY SUMMER CAMP – SSC NAPOLI
- 21 e 22 luglio: tornei di basket NBA Summer Tour 2012
- dal 24 luglio: Chiatamone Happy Summer Show 2012
- 25 e 26 luglio: etnoraduno NAPOLI FOLK STYLE (alla Rotonda Diaz).
- 27 luglio: Miss Napoli
- 28 luglio: Radio Crc Show
- 29 luglio: concerto di GIULIANO PALMA (alla Rotonda Diaz).
- 29 luglio: ‘Trofeo Citta’ di Napoli’, ciclismo
- dal 31 luglio al 5 agosto: “Arriva la banda”: concerti con bande che percorrono il Lungomare coinvolgendo il pubblico. Nel cast, Banda Osiris, Fekat Circus, La Contrabbanda, Grupo Volcao e Magicaboola Brass Band.
- dal 6 al 12 agosto: “Cinema a sdraio” (al bivio viale Dhorn). In collaborazione con le Teche Rai, proiezioni di cult del cinema e della tv con gli spettatori accomodati sulle sdraio. Tra i capitoli: “Senza rete”: i grandi interpreti del bianco e nero; “La maschera”: Raffaele Viviani, Eduardo e Peppino, Nino Taranto, Totò, Massimo Troisi; “Un posto al sole” omnia.
- 15 agosto: tradizionale concerto di Ferragosto (al bivio viale Dhorn)
- 29 e 30 agosto: “Festa del fuoco – gemellaggio Napoli/Stromboli”: due serate dedicate alle acrobazie e alla manipolazione del fuoco, utilizzando corte, attrezzi e tecniche shaolin.
- dal 5 al 9 settembre: Pizza Village (piazza Vittoria)
- dal 13 al 16 settembre: Soirée de la Mode
- dal 14 al 16 settembre: Coppa Davis, spareggio play off Italia-Cile
- dal 21 al 23 settembre: “Bike Festival”: rassegna dedicata agli appassionati delle due ruote con incontri, presentazioni di libri, laboratori, mostre e un concerto finale con un palco a pedali, mentre il pubblico sta in bici per dare energia al palcoscenico su cui suona la band. Ospiti, i Têtes de Bois
- 30 settembre: Caracciolo Golden Run