PREMIO STREGA 2012: TREVI E CAROFIGLIO PER LA VITTORIA FINALE

Manca poco per conoscere il nome del vincitore della 66esima edizione del Premio Strega. Questa sera a Roma al Ninfeo di Villa Giulia si terrà la serata conclusiva del concorso che vede tra i favoriti Gianrico Carofiglio ed Emanuele Trevi, che si giocheranno la vittoria all’ultimo voto. Più distaccatati Alessandro Piperno, Marcello Fois e l’unica donna, Lorenza Ghinelli.

La speciale classifica del 2012 è condotta da Trevi, autore di Qualcosa di scritto (Ponte delle Grazie), in testa con 92 voti. Ma la prima posizione è insidiata dall’ex magistrato barese a dal suo Il silenzio dell’onda (Rizzoli) che è al secondo posto con 70 voti. Piperno, che fino al 13 giugno sembrava avere la vittoria in tasca, al momento è in terza posizione con Inseparabili (Mondadori) che ha ottenuto 68 voti. Fois con Nel tempo di mezzo (Einaudi) ha avuto 64 preferenze. A chiudere il quintetto è Lorenza Ghinelli, unica donna in finale con La colpa (Newton Compton) già fuori dai giochi per la vittoria finale, visti i 38 consensi ottenuti.

La partita, quindi, si giocherà tra i due grandi gruppi editoriali, Mondadori e Rizzoli che dovranno vedersela anche con il terzo incomodo, l’outsider Ponte delle Grazie. Ma Carofiglio, nonostante le migliaia di copie vendute, è un po’ troppo commerciale per aggiudicarsi il Premio. Allora Piperno potrebbe tornare alla carica e insediare il primato di Trevi, anche se qui il discorso è abbastanza complesso. L’autore di Inseparabili deve infatti competere con la concorrenza interna di Fois, pubblicato da Einaudi, gruppo Mondadori. Tuttavia, Piperno dovrebbe poter contare anche su una parte dei voti dello scrittore sardo, cosa che lo farebbe salire, e di molto, in classifica.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto