FESTIVAL DELLA MENTE 2012

Franco Borgogno - Foto: Circolo Fotografico sarzanese

Il Festival della Mente è il primo festival d’Europa interamente dedicato alla creatività e ai processi creativi. Diretto da Giulia Cogoli, promosso dalla Fondazione Carispe e dal Comune di Sarzana (La Spezia), giunge alla sua nona edizione con un ricco programma di incontri, lezioni, spettacoli, concerti, workshop. Quest’anno il festival si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre 2012 e prevede dibattiti su vari argomenti come di scrittura, musica, scienze, storia, linguistica, psicoanalisi, filosofia, neuroscienze, arte, paesaggio, società, teatro, cibo, botanica e molto altro.

«Il filo conduttore – scrivono gli organizzatori – è quello della conoscenza come valore assoluto e imprescindibile. Non c’è futuro, non c’è democrazia, non c’è possibilità di miglioramento senza la garanzia dell’accesso alla cultura e la diffusione della conoscenza».

La scorsa edizione ha fatto registrare la presenza di 40mila visitatori giunti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Il crescente interesse del pubblico verso la manifestazione ha convinto gli organizzatori a potenziare l’offerta e ad ampliare la sede degli incontri per soddisfare le numerose richieste. Oltre agli incontri riservati agli adulti, anche laboratori e workshop per bambini e ragazzi. La sezione approfonditaMente, come ogni anno, darà la possibilità ad un numero linitato di persone, che potranno meglio entrare in relazione tra di loro, di seguire seminari e laboratori sui temi di religione, design, ambiente, cucina, poesia, retorica e arte, che avranno la durata media di due ore e mezzo.

Tanti gli ospiti prestigiosi che interverranno durante il festival e che discuteranno dei vari argomenti. Previsti circa 90 incontri per adulti e bambini con filosofi, scienziati, scrittori, artisti, musicisti, psicoanalisti, storici, attori e registi, italiani e stranieri, che hanno avviato riflessioni originali sulla natura e sulle caratteristiche di una delle più apprezzate tra le capacità umane. Per il programma completo, informazioni e prenotazioni, consigliamo di consultare il sito della manifestazione: http://www.festivaldellamente.it/

Piera Vincenti

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto