L’ultima generazione di Mercedes-BenzGL fissa nuovi parametri di riferimento nel mondo dei SUV in termini di comfort, dinamica, sicurezza, eleganza ed efficienza, presentandosi come la Classe S dei fuoristrada. Questo SUV di categoria superiore dà prova delle sue straordinarie prestazioni nell’utilizzo quotidiano su trafficate strade urbane, nei tortuosi percorsi extraurbani e su veloci tratti autostradali, e naturalmente in off-road, dove emergono ancor più chiaramente le qualità di questa versatile vettura. Che si tratti di percorsi accidentati o strade asfaltate, l’eccezionale comfort di guida e la capacità d’imporsi di questa sette posti brillano anche nelle situazioni più difficili.
Una guida rilassante e sicura sia su strada che sullo sterrato: è questo uno dei punti di forza della nuova Mercedes-Benz GL. Soprattutto i valori NVH (Noise, Vibration, Harshness) risultano convincenti, attestandosi sui livelli della Classe S. L’elevato comfort è dovuto principalmente alla carrozzeria estremamente rigida, all’ottimizzazione della catena cinematica, al perfezionamento dell’autotelaio, all’affinamento aeroacustico e all’intelligente impiego di isolamenti innovativi. Allo stesso tempo, rimangono invariate le tradizionali doti della GL: elevata agilità ed eccellenti capacità in fuoristrada.
La dotazione di serie comprende le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di sospensioni attive (ADS) e riconoscimento del carico. Il sistema AIRMATIC ADS consente un comfort eccellente, migliorando notevolmente la stabilità e la dinamica di marcia rispetto al modello precedente. Il sistema di assistenza in presenza di vento laterale (di serie) o il riconoscimento del carico compensano le più svariate condizioni del fondo stradale. La stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM (a richiesta) sfrutta le barre stabilizzatrici trasversali attive sui due assi per ridurre l’angolo di rollio della carrozzeria in curva, aumentando notevolmente l’agilità e il piacere di guida. Contemporaneamente l’ACTIVE CURVE SYSTEM incrementa la stabilità di marcia, migliora il comfort di guida e permette di ampliare le doti off-road della vettura, grazie al disaccoppiamento attivo delle barre stabilizzatrici.
Per affrontare i percorsi non asfaltati, la nuova GL dispone di un ampio equipaggiamento di serie che comprende, oltre alla trazione integrale permanente 4MATIC, il sistema di assistenza in fase di spunto (SBC Hold), il Downhill Speed Regulation (DSR) e uno speciale programma per la guida in fuoristrada. Grazie a sei programmi di marcia, il pacchetto ON&OFFROAD ottimizza la dinamica e la sicurezza di guida, mettendo a disposizione la giusta trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio, su strada e off-road. Per quanto riguarda la dotazione “hardware”, il pacchetto ON&OFFROAD comprende una protezione del sottoscocca per il motore, rivestimenti sottoscocca rinforzati in fibra, un ripartitore di coppia a doppio stadio con rapporto di riduzione, un bloccaggio del differenziale longitudinale e funzioni avanzate dell’AIRMATIC che consentono un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 306 millimetri e una profondità di guado di 600 millimetri.
Più visuale, più sicurezza, più comfort. Al buio, o in condizioni di scarsa visibilità, si rivelano utili i fari bi-xeno con Intelligent Light System con le nuove luci Offroad, il dispositivo di assistenza abbaglianti adattivi e il sistema di visione notturna Nightview Plus. La telecamera a 360°, utile soprattutto nelle intricate strade urbane, comprende quattro microcamere integrate sul frontale, sulla coda e negli alloggiamenti dei retrovisori esterni. Sulla base delle immagini trasmesse, la centralina del sistema calcola una prospettiva “a volo d’uccello” della vettura e dell’ambiente circostante, visualizzando questa ed altre prospettive sull’ampio display del COMAND.