Presso la Fiera di Milano dal 6 al 9 settembre 2012 la 93esima edizione di Macef, il salone internazionale della casa, per una grande storia orientata al futuro. Cambiano le mode, i consumi si evolvono, insieme ai canali di vendita e alle opportunità di business. Macef è il luogo dove si posso scoprire tutte le ultime novità in tempo reale; una manifestazione simbolo della tradizione, della qualità, della passione, delle abilità tipiche del saper fare italiano e internazionale, dall’interior design al bijoux. Macef è osservatorio sull’intero comparto della decorazione e dell’home design. 1544 gli espositori, di cui il 20 per cento proveniente dall’Estero (soprattutto da Germania, India, Francia, Spagna e Olanda).
Macef si presenta a questo appuntamento dopo un percorso di innovazione mirato a supportare gli operatori di settore in un mercato sempre più complesso e spesso critico: il tutto nel pieno rispetto della tradizione che ha reso questa rassegna un appuntamento irrinunciabile. Due gli appellativi: stile e la qualità, declinati in quattro aree di riferimento: Arredo&Decorazione, Tavola&Cucina, Regalo, Argenti. A queste si affianca il settore Bijoux, il salone dedicato alla persona che da questa edizione assume ancora di più una sua connotazione precisa e definita. E da quest’anno anche gli AbitaMi lab, nuove aree espositive tematiche; in realtà veri e propri laboratori che mettono in mostra esempi di innovazione di prodotto, di uso dei materiali, di processo produttivo e di nuove modalità di vendita.
Si rinnova anche la logica espositiva della manifestazione con la creazione della “Via Maestra”, un percorso che si snoda attraverso alcuni padiglioni evidenziandone i punti focali. Un approccio che non toglie valore e attenzione alle altre componenti di Macef, ma che offre una modalità alternativa per vivere la manifestazione in modo ancora più completo e da originali punti di vista.
EXPO MATCHING PROGRAM, L’AGENDA VIRTUALE SU MISURA PER UN MACEF… A TUTTO BUSINESS
All’approccio formativo e di supporto agli operatori e agli espositori Macef ha unito anche una particolare attenzione ai buyer, mettendo a disposizione EMP – Expo Matching Program, uno strumento che consente di razionalizzare e ottimizzare le opportunità di business durante i giorni di manifestazione. Si tratta di un’agenda virtuale di semplice utilizzo, che ha dato l’opportunità di prendere contatti e di fissare incontri ben prima dell’inizio della fiera. Un’operazione che ha avuto un ottimo riscontro: a fine agosto erano già 3.000 gli incontri fissati dagli oltre 1000 Buyer che avevano già confermato la propria presenza a Macef .
FORMAZIONE E INFORMAZIONE
In linea con le novità offerte da Macef non mancano importanti appuntamenti formativi riservati agli operatori . Lo scopo è fornire consulenza e affiancamento al di là della semplice manifestazione, con particolare riferimento all’evoluzione dei punti vendita in un mercato sempre più complesso e a tratti critico. In calendario nei giorni di mostra un ricco programma di incontri e workshop realizzati in collaborazione con importanti Partner (Business International, Confimprese, Regione Lombardia) per raccontare il negozio e i prodotti in percorsi inediti e affascinanti , per proporre soluzioni sempre nuove.
Inoltre un Summit Nazionale sul settore “Casa – Tavola – Regalo”, realizzato con il gruppo Sole 24 Ore, dal titolo “Fare rete: industria – distribuzione – consumo, un dialogo possibile e indispensabile”. In questa prima edizione sarà approfondito il concetto di rete perchè solo attraverso un dialogo serrato fra produzione e distribuzione è possibile intercettare e interpretare le esigenze del nuovo consumo. Un’occasione per un confronto qualificato e di alto livello per tutti gli operatori di questi settori. All’interno del summit si svolgerà la cerimonia di premiazione del 6° Global Innovator Award Italia 2012. (giovedì 6 settembre, ore 16.20 – Sala Martini , fieramilano, Centro Servizi).
LE ASSOCIAZIONI DI SETTORE
Fondamentale anche il legame con le principali associazioni di categoria (Art, associazione arti del regalo e della tavola; Firb, federazione italiana regali e bomboniera; Assimpex associazione nazionale importatori ; Anima -FIAC – Associazione fabbricanti italiani articoli casalinghi) con le quali Macef mantiene uno stretto rapporto di collaborazione che consente di avere un concreto punto di vista sulle tematiche di ogni settore della mostra.
MACEF INTERNATIONAL
Fiera Milano prosegue anche nel suo processo di internazionalizzazione e rinnovando gli appuntamenti di Macef nel mondo. La seconda edizione di Macef Brasil avrà luogo dal 27 al 29 maggio a San Paolo, presso il Centro de Convenções Frei Caneca un centro fieristico molto centrale e facilmente raggiungibile. Il secondo appuntamento di Macef Russia si svolgerà dal 29 al 31 maggio nel quartiere espositivo moscovita All-Russian Exhibition Centre, ancora una volta in contemporanea con New Russian Style, fiera Russa della Gioielleria, del Gift e degli Articoli in Argento più prestigiosa e riconosciuta a livello internazionale.