CELLULARI, LA CASSAZIONE DA` RAGIONE AL MANAGER MALATO DI TUMORE

© pressmaster – Fotolia.com

Nel libro “Toglietevelo dalla testa” , edito da Chiarelettere, Riccarlo Staglianò scrive di un manager di Brescia ammalatosi di tumore benigno al trigemino per il troppo uso del cellulare. La cassazione  ha dato ragione al dirigente.

Nel libro, di cui abbiamo già scritto, l’autore si pone una domanda: il nostro compagno più inseparabile ci sta forse tradendo? Prove ce ne sono, e parecchie (nel 2011 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha inserito il telefonino tra i possibili cancerogeni). I manuali di istruzione dicono di tenerli da 1,5 a 2,5 centimetri dall’orecchio (perché? E soprattutto: chi lo fa davvero?). In molti paesi precise disposizioni sanitarie raccomandano di non farli usare ai bambini, di non lasciarli sotto il cuscino di notte (come fanno molti adolescenti in attesa del fatidico sms prima di dormire). Questo libro racconta tutto quello che c’è da sapere sul possibile legame causale cellulari-cancro.

Toglitevelo dalla testa è un viaggio a caccia di storie, fatti e testimonianze, dall’Italia a New York, Seattle, San Francisco, Sydney, Stoccolma, sulle tracce dell’ultima ricerca, incontrando le prime vittime che lottano contro il silenzio dei media, raccontando l’eterno braccio di ferro con le multinazionali impegnate a difendere il più grande business del nuovo millennio. Decine di centri studi, all’insaputa dei cittadini, raccolgono montagne di fondi dalle aziende per promuovere campagne che abbassino la soglia di attenzione sui rischi per la salute. È successo con le sigarette, con l’amianto, oggi il candidato più quotato pare proprio il cellulare. L’industria continua a sostenere che non ci sono prove “conclusive”: e se dovessero arrivare? Meglio difendersi prima.

Il libro si apre con un Decalogo per l’uso sicuro del telefonino, pericoli e rischi li conoscerete solo leggendo.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto