DOMANI AL VIA LA FIERA DEL LIBRO DI ATRIPALDA (AV)

©CulturaeCulture.it – Fiera 2011

Manca poco al taglio del nastro per la seconda Fiera del Libro alla Dogana dei Grani di Atripalda, organizzata dalla Casa Editrice il Papavero, il settimanale Abellinum e l’Agenzia letteraria ALP, che si terrà dal 5 al 7 ottobre. Domani mattina alle ore 9, il Presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilia, con i sindaci Atripalda, Manocalzati, Mercogliano, Monteforte e Castel Baronia e con la preziosa presenza di Masullo, funzionario Soprintendenza responsabile dogana dei grani e della dottoressa Picciau, Soprintendente ai beni archeologici e culturali delle province di Avellino e Salerno.

Inaugureranno una tre giorni di non solo libri perché a farla da padrona sarà la cultura intesa nel senso ampio della parola, da quella prettamente letteraria a quella marcatamente sociale . Si parlerà di giustizia, legalità, anticultura e afasia emotiva, di violenza sulle donne, arte e sport a sostegno dei giovani. Un appuntamento che vuole sensibilizzare al libro e alla lettura, facendo riscoprire il profumo, il tatto, il calore, il coinvolgimento dei temi trattati, l’emozione del linguaggio e dei variegati contenuti. Un incontro tra mondo letterario e la quotidianità della vita tra le sue brutture e le sue magnifiche sfumature.

La Fiera del Libro è il frutto di anni di intensa attività, affonda le radici nella mostra del libro e nel convegno sull’editoria organizzato da Donatella De Bartolomeis nel 2010 a Mercogliano e si consolida con il successo della Fiera di gennaio che vede la sinergia della casa editrice il Papavero e con Ciro De Pasquale di “100 uomini d’acciaio” con il settimanale Abellinum. E quest’annno con una new entry: l’Agenzia Letteraria il Papvero. Ciro De Pasquale, Franco Cafazzo e Donatella De Bartolomeis sono fermamente convinti che per migliorare e rilanciare la nostra società sia necessario ripartire dalla cultura che vede nel LIBRO uno degli strumenti più efficaci,

La Fiera a differenza delle “Fiere classiche” pone al centro dell’attenzione non più gli editori, ma i singoli autori con i loro libri, perché la cultura non può essere racchiusa in un marchio e inoltre sarà possibile seguirla per l’intero anno negli stand virtuali allestiti nel sito www.edizioniilpapavero.com.

Tre giorni intensi: fotografiche, vernissage, reading e intermezzi musicali, spazio riservato interamente al giornalismo.

Ospiti di grande spessore ad iniziare da domani con l’ex Presidente della Camera Irene Pivetti, gli scrittore Alessio Puleo, Giancarlo Perazzini; sabato, ancora con Giancristiano Desiderio, il tim manager dell’A.S. Avellino 1912 Sergio De Piano e Fausto Sacco presidente dell’Avellino Volley tanti altri nomi del mondo del giornalismo, della letteratura, della pittura, dell’arte, del calcio, del volontariato…. Domenica, a chiudere la Fiera, per il secondo anno consecutivo, l’intervento  del filosofo Aldo Masullo.

L’EVENTO

Domani venerdì 5 ottobre, alle 17, presso la Dogana dei Grani, sarà presentata la Rete d’Impresa Only Italia, presieduta da Irene Pivetti. L’evento rappresenta una vetrina per l’interscambio e il consolidamento delle relazioni con gli attori partecipanti. Si attendono istituzioni, associazioni di categoria, consorzi, imprenditori e rappresentanti del settore. Grazie all’iniziativa di Irene Pivetti e dei suoi collaboratori, tra questi Biagio Cerrato, Presidente del Comitato di Direzione della Rete Only Italia, che sarà presente all’evento, sarà più facile per le Piccole e Medie Imprese essere valorizzate e promosse sul mercato cinese usufruendo dei solidi servizi offerti dalla Rete e assicurandosi uno sviluppo per il lungo periodo. Only Italia ha deciso di affrontare il mercato puntando sulla qualità del Made in Italy ma anche su una offerta di prodotti coerente ed ampia, in modo da presentare al consumatore cinese una visione complessiva del gusto italiano. La rete Only Italia rappresenta così finalmente quella azione di sistema che tanto manca a sostegno delle imprese italiane verso l’estero.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto