Dal 6 al 14 ottobre 2012 si svolgerà a Genova la 52esima edizione del Salone Nautico Internazionale, evento di grande richiamo che ogni anno attrae oltre 250.000 visitatori tra professionisti del settore, clienti e semplici appassionati del mare. Al prestigioso appuntamento partecipa Fiat, in qualità di Sponsor, mettendo a disposizione dell’organizzazione una flotta di 500L che sarà impiegata sia in esclusivi servizi di courtesy car sia in test drive prenotati direttamente dal pubblico presso alcune aree allestite nel quartiere fieristico. Posizionati in punti di grande visibilità e afflusso, gli stand Fiat ospiteranno alcuni esemplari di 500L permettendo così ai visitatori di conoscere da vicino il modello totalmente nuovo che unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat.
Grazie a personale dedicato e alle ultime tecnologie digital, gli ospiti potranno anche configurare la 500L preferita e ricevere dettagliate informazioni tecniche e commerciali. Inoltre, in perfetta sintonia con il Made in Italy e l’iconicità della 500, le aree espositive sono caratterizzate da mobili della “Fiat 500 Design Collection”, un’originale serie di arredi – composta da tavoli, consolle e divani – che prende ispirazione dalla Fiat 500 storica. In questo modo il pubblico potrà vivere una coinvolgente “brand experience” dove apprezzare i concetti di design, italianità ed innovazione che da sempre costituiscono il DNA Fiat.
Novecento gli espositori presenti al Salone Nautico Internazionale 2012, un numero che dimostra l’eccezionale impegno e la volontà di ripresa delle aziende del settore, realtà imprenditoriali che in questa difficilissima congiuntura hanno continuato a investire in innovazione, qualità e tecnologia. Proprio qui a Genova, le stesse aziende presenteranno importanti novità nel campo delle imbarcazioni, degli accessori e delle strumentazioni con una particolare attenzione riservata ai prezzi e ai costi di gestione.
In questo contesto s’inserisce la 500L, sintesi perfetta di stile e innovazione, funzionalità e rispetto ambientale, qualità costruttiva e vantaggi economici sia al momento dell’acquisto sia nell’uso quotidiano. Da questa speciale alchimia nasce la denominazione “City Lounge”, una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di Fiat 500.
A questo look distintivo e dal chiaro italian style, la nuova vettura aggiunge la capacità tutta Fiat di concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. Infatti, sviluppata sul concetto di ‘space efficiency’, la 500L sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la community. Del resto, come recita il claim della campagna pubblicitaria “City lounge: con 500L crescere è cool”, il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne – 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo – e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 valigie. Senza contare che i passeggeri hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi – è il miglior indice di volume abitabile del segmento – oltre a poter contare su 1.500 configurazioni possibili dello spazio interno. Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile posteriore, il cliente può trasportare comodamente qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri.
Non solo design e gusto italiano. Fiat 500L offre soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l’ambiente. Lo dimostrano i tre propulsori in gamma che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell’impiego quotidiano. Al lancio sono disponibili due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV).
Infine, oltre allo spazio interno e all’attenzione all’ambiente, con 500L aumenta anche la possibilità di essere sempre connessi con il mondo esterno come dimostra l’adozione del sistema multimediale Uconnect con touchscreen da 5″, uno dei più grandi della categoria, da cui è possibile gestire tutti i principali contenuti media presenti sulla vettura come radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone, tutto rigorosamente senza fili, e in un prossimo futuro la navigazione integrata.