«La cultura è la premessa fondamentale e necessaria per valorizzare le singole identità del Made in Italy: una filosofia che Gherardini condivide da tempo». Queste le parole di Lorenzo Braccialini, direttore comunicazione di Gherardini che così commenta la scelta della maison fiorentina di fare da sponsor a Florens 2012 – Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali- organizzata dalla Fondazione Florens e in programma a Firenze dal 3 all’11 novembre 2012.
Un appuntamento internazionale che renderà il capoluogo toscano un laboratorio internazionale di economia e cultura: convegni, lectiones, tavole rotonde, aperitivi culturali animeranno la città seguendo il fil rouge dell’importanza della cultura e dell’identità locale insita nella produzione artistica e culturale nazionale come valore aggiunto per rilanciare l’economia. Gherardini figura tra gli sponsor della manifestazione: un progetto importante al quale la maison, che ha nel dna un forte legame con il territorio e le tradizioni storiche, ha voluto aderire per sottolineare ancora una volta la centralità della produzione culturale e la necessità di rafforzare l’identità artistica come base per garantire lo sviluppo economico. La seconda edizione di Florens, con oltre 200.000 presenze registrate nel 2010, ha il patrocinio di quattro Ministeri: – Beni culturali, Sviluppo economico, Affari esteri ed Ambiente – e sarà scandito da oltre 40 eventi in prestigiose location della città, tra cui il Battistero di Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio e Piazza Santa Croce.
Gli eventi di Florens 2012 saranno visibili in diretta streaming e sarà possibile una partecipazione interattiva del pubblico attraverso i social network, il canale youtube e il sito www.fondazioneflorens.it.