Nuova edizione per “Le Galassia mente” di Rita Levi Montalcini. Nel libro, che uscirà per Dalai editori il 22 gennaio 2013, la celebre scienziata italiana, deceduta lo scorso dicembre, si pone alcuni importanti quesiti che interessano l’umanità: In quale angolo dell’universo cerebrale si nasconde quella singolare galassia chiamata mente? Da dove nasce il pensiero, da quali cellule? Quali sono le strutture biologiche capaci di spingere quel primate chiamato Homo sapiens a comporre poesie, scrivere romanzi, elaborare teorie? Cento miliardi, o forse più, sono le galassie che abitano l’universo. E cento miliardi, o forse più, sono le cellule nervose che albergano nel nostro cervello. Ma tra l’universo cosmico e quello cerebrale, a cui si riferisce il titolo di questo libro, non esiste solo una coincidenza di numeri. Il concetto di infinito è nel caso dell’universo riferito allo spazio cosmico, in quello cerebrale all’elaborazione sconfinata del pensiero. Questa facoltà, nel corso dei millenni, ha spinto l’uomo a salire, uno per uno, i gradini più alti del progresso culturale e gli offre la possibilità di ispezionare i più intimi segreti della mente.
«Nella partita in atto nella scacchiera cerebrale l’uomo ha mosso abilmente i “pezzi” a sua disposizione per conseguire l’esito vittorioso. Tuttavia la partita ingaggiata è contro un formidabile avversario: il suo stesso Creatore. Le probabilità di successo sono nulle.»
Rita Levi Montalcini (1909-2012) è stata una delle scienziate italiane più famose al mondo. Nel 1952 ha identificato il fattore di crescita delle cellule nervose (noto con l’acronimo NGF), scoperta che le è valsa il Nobel per la medicina nel 1986. Dopo molti anni trascorsi negli Stati Uniti, è rientrata in Italia dove ha continuato l’attività di ricerca. In campo sociale si è distinta per il suo impegno a favore dell’istruzione delle donne africane e della formazione dei giovani, anche attraverso la fondazione istituita insieme con la sorella Paola, in memoria del padre, nel 1992. Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita, e nello stesso anno ha fondato l’European Brain Research Institute, dedicato allo studio delle neuroscienze. Dalai editore ha pubblicato la maggior parte dei suoi numerosi saggi di interesse scientifico e sociale: L’asso nella manica a brandelli; Senz’olio contro vento; Un universo inquieto; Tempo di mutamenti; Tempo di azione; Tempo di revisione; La clessidra della vita di Rita Levi Montalcini; Cronologia di una scoperta; Elogio dell’imperfezione.