Il classico appuntamento musicale di Milano per Capodanno con la Nona Sinfonia di Beethoven, eseguita dall’Orchestra Verdi, diretta dal Maestro Zhang Xian, all’Auditorium di Milano, è stato un successo a tutto tondo anche per questo quattordicesimo appuntamento consecutivo, il terzo nel segno del direttore musicale Zhang Xian che chiude il 2012 e saluta il 2013 sul podio di largo Mahler alla testa dell’Orchestra Sinfonica, del Coro Sinfonico diretto da Erina Gambarini e di un quartetto di solisti di pregio che schiera il soprano Laura Aikin, il mezzosoprano Eva Vogel, il tenore Alexander Kaimbacher e il basso-baritono Thomas Tatzl. Le quattro repliche del concerto (29, 30, 31 dicembre 2012 e 1 gennaio 2013), hanno fatto registrare un’affluenza complessiva di oltre 5.500 spettatori, con il tutto esaurito per ogni performance.
Parte dell’immaginario collettivo, la “Nona” è spesso eseguita a Capodanno, beneaugurante viatico per l’anno che sta per arrivare. E i milanesi, dopo la prima nel 1999, hanno dimostrato ancora una volta grande affetto e sensibilità nei confronti de laVerdi e di un’opera immortale come quella di Beethoven.
Archiviati i festeggiamenti del Capodanno, l’Orchestra di largo Mahler si prepara ad altri due appuntamenti: oggi, giovedì 3 gennaio, venerdì 4 e domenica 6 l’Orchesra Sinfonica, diretta dal Maestro Gaetano d’Espinosa, eseguirà Staruss e Bruckner; sabato 5 invece l’Orchestra laVerdi Barocca, diretta dal Maestro Ruben Jais, eseguirà il tradizionale Oratorio di Natale di Bach, altro concerto all’insegna della tradizione de laVerdi.