DANZA CONTEMPORANEA, AL VIA PORTRAIT SERIES

Martina La Ragione
Martina La Ragione

Prende il via a Spello (Perugia), la rassegna di danza contemporanea Portait Series 2013, organizzata da Fontemaggiore in collaborazione con la compagnia Déjà Donné. Primo appuntamento della serie sarà lo spettacolo P.S. Stefano Cipiciani + P.S. Martina La Ragione, in scena giovedì 21 febbraio 2013 alle ore ore 21,15 presso il Teatro Subasio.

Creare una galleria di ritratti (e non di assoli) di danza: è questa l’idea di fondo del progetto Portrait Series creato nel 2010 dalla compagnia Déjà Donnè, che si è ispirata alla concezione che del ritratto aveva l’artista spagnolo Francisco Goya, il cui intento era catturare il “lato umano” del personaggio, rappresentandolo non più come un eroe ma come una persona. Partendo da questo presupposto, Simone Sandroni ha deciso di realizzare una serie di “ritratti”: il performer, la sua storia e il suo vissuto saranno l’unica fonte di ispirazione nella creazione. Una biografia coreografica fatta di danza, testo, video e canzone che inizia significativamente con il nome stesso del performer.

ps-martina-la-ragione-23b
Martina La Ragione

Nel 2010 Sandroni ha realizzato tre diversi ritratti: “P.S. Isabelle Sévers“, danzatrice del corpo di ballo del Balletto di Monaco, “P.S. Norbert Graf“, solista dello stesso balletto, e l’ultimo “P.S. Martina La Ragione“, danzatrice della compagnia Déjà Donné dal 2009.

Nel 2013 Déjà Donné e il Teatro Stabile di Innovazione Fontemaggiore si uniscono per la presentazione dell’intero ciclo di ritratti che comprenderà tutti gli spettacoli già prodotti e che sarà arricchita e conclusa con il ritratto di Stefano Cipiciani, Presidente di Fontemaggiore, e di Giorgio Donati, direttore artistico della compagnia Donati&Olesen in produzione nel 2012 e 2013.

Stefano Cipiciani - ph Roberto Faidutti
Stefano Cipiciani – ph Roberto Faidutti

P.S. Martina La Ragione è incentrato sulla vita e sulle grandi capacità interpretative della danzatrice che lavora con la compagnia Déjà Donné dal 2009. Un ritratto incentrato sull’energia e potenza di Martina, che però lascia spazio anche a momenti carichi d’intimità e ironia.

P.S. Stefano Cipiciani è un ritratto che si sviluppa a partire dall’esigenza iniziale del coreografo di confrontarsi con una persona al di fuori del mondo della danza ma profondamente inserito in quello del teatro, soprattutto in quello invisibile, ma fondamentale, del ‘dietro le quinte’. Lo spettacolo nasce anche dalla necessità di Stefano Cipiciani che, pur non sapendo ballare, danza e sfida così il proprio corpo e la propria mente arrivando a citare addirittura una coreografia di Isadora Duncan.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto