È stato presentato questo pomeriggio a Roma presso l’Accademia d’Egitto il libro: “Carla Maria Burri. L’Egitto mi ha aperto le sue braccia” a cura della giornalista Daniela Gallo Carrabba. Ospite d’onore Edda Bresciani dell’Università di Pisa e Accademico dei Lincei che ha presentato il volume insieme all’autrice e a Maria Casini dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Nell’ambito delle attività volte ad arricchire la conoscenza del patrimonio culturale egiziano e a promuovere gli scambi interculturali italo-egiziani, l’Accademia d’Egitto, attraverso questa presentazione, ha inteso rendere omaggio ad una delle figure che maggiormente hanno contribuito alla cooperazione italo – egiziana: Carla Maria Burri (1935-2009).
Addetto culturale dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo dal 1964 al 1981 e poi Direttore dal 1991 al 1998, Carla Burri è stata la Fondatrice della Sezione Archeologica, da cui si origina l’attuale Centro Archeologico, ha dato un contributo fondamentale a tutte le manifestazioni culturali di carattere archeologico, e ha sostenuto missioni e società italiane sia nell’ambito dell’attività di ricerca, sia in quello della conservazione e del restauro.
Un “Bollettino di informazione”, da lei stessa curato, è stato per anni strumento indispensabile per raccogliere e diffondere notizie su scoperte, indagini, manifestazioni, relative non solo alle attività italiane, ma anche agli altri istituti archeologici in Egitto.