
Riflessi di luce e sculture imponenti illumineranno la città di Miami, Florida, fino al 14 aprile 2013. È in corso, infatti, nello Spazio Nina Torres Fine Art di Miami la personale di Helidon Xhixha “Light in Miami. Solo Show”.

La scultura di Helidon Xhixha ha caratteristiche innovative particolari, con speciali effetti plastico-luminosi dipendenti da un modo di lavorare il ferro con interventi carichi di energia, che piegano e modellano le lastre deformandole attraverso un’articolata e vitale dialettica di ondulazioni.
Questi lavori producono un’impressione immediata di apparente disordine subito controbilanciata dalla chiara percezione di una suggestiva tensione estetica. E qui sta la qualità peculiare della loro forza espressiva che nasce da una rischiosa ma raffinata dialettica ambivalente fra contorte forme casuali e guizzanti armonie volumetriche, ben calibrate, e dal ruolo fondamentale dei sempre mobili riflessi di luce che animano e modulano con effetti sorprendenti e spiazzanti le pieghe delle superfici d’acciaio.

L’artista più che scolpire i materiali, usa i materiali per scolpire lo spazio e la luce. Trasforma la forza e l’energia dell’azione creativa in materia scultorea e successivamente trasforma questa materia in energia luminosa. Non a caso molti suoi lavori con le lastre metalliche hanno come titoli Energia oppure Luce.
L’arte, l’amore per il bello e innovativo espresso nelle sue ultime realizzazioni collocate in uno spazio raffinato e tecnologico, sculture che si fondano al design con la presentazione in esclusiva delle ultime opere. Colonne impetuose, altorilievi titanici, strutture di design specchianti, il tutto con giochi e riflessi di colore caldi come la città d’oltreoceano.
Una città che ama l’arte contemporanea, il design e il lusso, che dunque accoglie le opere di Xhixha con una sintonia perfetta. Le sculture e il design di Xhixha come Miami: aperte sul mondo e allo stesso tempo mirabilmente autoreferenziali, che proprio per questa loro complessità diventano delle fonti inesauribili di stimoli immaginativi e di riflessioni.