A Milano il 7 aprile 2013 ritorna la DomenicAspasso, la giornata senza motori dalle 10 alle 18. Una buona occasione per godersi la città senza auto e moto, attraversata dagli oltre diecimila atleti della Milano City Marathon. Oltre allo sport, ai musei aperti e gratuiti, alle passeggiate, tante le iniziative organizzate per bambini e ragazzi, con un ricco programma che, per questa seconda edizione, prevede sia conferme sia novità.
Tutti gli appuntamenti – Palazzo Marino, la casa dei milanesi, apre ancora una volta le porte a tutti i bambini. L’animazione sarà dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Bambine e bambini potranno divertirsi con tanti laboratori creativi e musicali: le bolle di sapone giganti a cura dell’artista di strada Leonardo Faliero, il laboratorio musicale per costruire gli strumenti con oggetti di recupero a cura del musicista Enzo Beccia e il laboratorio creativo di trasformazione di materiale da riciclo in giocattoli a cura dell’Associazione Sameion Teatro.
Ai Giardini pubblici Montanelli arriva una novità: “Decora la tua bici”, l’appuntamento proposto dal Consiglio di Zona 1 e dall’Associazione Genitori Antismog che metterà a disposizione sia volontari sia il materiale. Dalle 15 alle 18 bimbi e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni, accompagnati dagli animatori ma anche da amici e genitori, potranno trasformare la propria bicicletta nel loro animale o personaggio preferito. Le foto dei bambini e delle loro “opere” verranno poi pubblicate sul sito dei Genitori Antismog. Sempre ai Giardini pubblici Montanelli ci sarà “Il Parco di Primavera”, un vero e proprio parco tematico aperto fino al 19 maggio e composto da giostre e altre attrazioni, quali la “Foresta magica” e il Laboratorio didattico. Qui si potrà partecipare a una lezione gratuita di Nordic Walking (camminata con bastoncini). Per questa edizione bambini e ragazzi saranno anche impegnati in prima persona per animare le iniziative della DomenicAspasso. In occasione della tredicesima Milano City Marathon, infatti, l’Orchestra giovanile Pepita porterà 35 ragazzi dagli 8 ai 19 anni ad accompagnare i maratoneti e gli staffettisti negli ultimi 500 metri della competizione. Sportivi e musicisti raggiungeranno poi il Charity Village, in piazza del Cannone: qui, presso il gazebo allestito per l’occasione, i ragazzi si esibiranno in una performance musicale da non perdere, utile per conoscere da vicino un progetto che ha come finalità quello di combattere il disagio giovanile attraverso la musica. Per i ragazzi più grandi invece viene riproposta“Skate is all… Skate all!”, una giornata di skateboard in piazza Duca d’Aosta (o sotto i portici di via Vittor Pisani in caso di pioggia). Dalle 11 alle 17 verranno offerte lezioni gratuite dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Skate All, che mette a disposizione tutto il materiale tecnico (tavole e caschi) per il primo approccio allo skateboard, sotto la guida degli istruttori della Skateboard School.
Altro evento avrà luogo nel più grande ‘polmone verde’ di Milano: l’Associazione Golden Ticket organizza dalle 14 alle 17 la visita teatralizzata “I Fantasmi di parco Sempione”. Con un ingresso di 10 euro si potrà accedere a un insolito parco popolato dai fantasmi del passato: i Signori Sforza. Una sirenetta malinconica, una fanciulla bellissima ma ‘avida’ e ‘crudele’, sarà la vera protagonista del parco: la Dama Velata, che ama aggirarsi nelle notti di nebbia e vi farà incontrare Alvisio, una delle sue innumerevoli ‘vittime’.
Per info: http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso_2013/index.html