Apertura straordinaria in arrivo per la mostra “Nam June Paik in Italia” di Modena, che in occasione delle due imminenti festività del 25 aprile e del primo maggio farà orario continuato dalle 10.30 alle 19.30.
L’esposizione, visitabile sino al 2 di giugno e a ingresso gratuito, è attualmente allestita all’interno di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini di Modena ed è interamente dedicata al noto ed estremamente eclettico sudcoreano, scomparso a Miami nel 2006.
Lui, uno dei protagonisti di spicco del movimento neo dadaista “Fluxus”, nella sua vita si è occupato di diverse forme d’arte, tanto da essere definito contemporaneamente compositore, performer, videoartista e, sicuramente, sperimentatore mediatico.
La mostra modenese, curata da Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini e organizzata e coprodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti di Parma, intende quindi puntare l’attenzione sull’influenza che Nam June Paik ha avuto in Italia, a vent’anni esatti dalla vittoria del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1993.
Oltre cento i lavori esposti a Modena, in un percorso che si propone di ricostruire proprio il rapporto dell’artista con un Paese, il nostro, di cui è stato ospite assiduo dagli anni Settanta a tutti gli anni Novanta.
Intanto, per chi avesse intenzione di visitare l’esposizione questo sabato 20 aprile, segnaliamo che è in programma per le 15.00 una visita guidata a cura dello staff dell’istituto.
Per informazioni www.galleriacivicadimodena.it.