È in programma per domani, giovedì 9 maggio, alle 18.30 presso la sede WWF di Milano (in via Orseolo 12) un aperitivo promosso da WWF e Viaggi Solidali e dedicato agli appassionati di viaggi. Un’occasione, quella di domani, per conoscere due itinerari organizzati da queste realtà in Africa, tour che rientrano nell’iniziativa del WWF “Cuore verde dell’Africa – Green Heart of Africa”.
Giornalisti, blogger e viaggiatori curiosi potranno, quindi, prendere parte all’aperitivo e raccogliere tutte le informazioni necessarie su quelle che saranno le prossime proposte di viaggio nel cuore del continente africano, una tra l’Uganda e il Rwanda e l’altra, invece, tra i parchi dello Zambia.
Un continente, quello dell’Africa, di cui il WWF si occupa da anni, tanto da aver lanciato quell’iniziativa che abbiamo già citato e che ha come obiettivo principale la salvaguardia dell’ecosistema forestale del bacino del Congo, deforestato da tagli illegali, dalla costruzione di infrastrutture, dalle attività minerarie e, infine, dalle ricerche petrolifere.
Problemi, questi, cui si aggiungono «la caccia alle specie selvatiche per uso alimentare – spiegano dall’associazione – e il bracconaggio per il commercio illegale dell’avorio, che stanno decimando le preziosissime specie presenti nell’area», tra cui gorilla, elefanti africani, scimpanzé, bonobo, okapi, leopardi e ippopotami.
Per conoscere tutte le informazioni relative ai tour è possibile consultare anche il sito relativo ai viaggi del WWF: www.wwfnature.it