Cinque dipinti ad olio su carta che svelano i paradossi del mondo contemporaneo. Si tratta delle opere d’arte della giovane artista americana Rachel Libeskind, che a partire da martedì 28 maggio e per un mese preciso saranno visionabili presso Alludo Room di viale Mazzini 6, a Roma. Una mostra dal titolo “Rich, White Men”, a cura di Ludovica Rossi Purini e Mariachiara Di Trapani e che sarà inaugurata il 28 maggio alle 18.30.
Cinque, come anticipato, le opere che saranno esposte nello spazio romano, dipinti in cui l’artista americana affronta attraverso ogni traccia di colore contraddizioni e corruzioni della società contemporanea, rivitalizzando con l’energia del suo gesto il rapporto tra memoria e passato per condurci nel tempo presente.
Ricchezza, patrimoni, leader e status culturale. Questi i temi principali del corpus di opere con cui Rachel Libeskind comunica i propri sentimenti su quest’epoca. Indicativa, poi, la location scelta per la mostra: Alludo Room è un progetto nato dalla volontà di dare spazio a opere di giovani artisti contemporanei.
L’autrice: Rachel Libeskind nasce a Milano nel 1989 e attualmente vive e lavora a New York. Pioniera nei campi del collage, del disegno, della pittura e del video, la giovane artista studia a Berlino e a New York, conseguendo il Bachelor of Arts ad Harvard nel 2011. Il suo database di immagini comprende le arti figurative, la propaganda nazista e socialista così come tramandata dai volumi di storia, frammenti della cultura pop e materiale iconografico dal gusto porno retrò, che l’artista taglia, manipola e distorce. Le opere di Rachel Libeskind sono esposte permanentemente presso la Galleria di New York Hansel and Gretel Picture Garden, fondata nel 2008 da Jason Vartikar e Sarah Christian.
Scheda tecnica della mostra:
Dal 28 maggio al 28 di giugno, inaugurazione martedì 28 maggio alle 18.30
Alludo Room, viale Mazzini 6, Scala A, terzo piano, 00195 Roma
Orari: da lunedì a venerdì su appuntamento