Consultare il programma (e non solo) del Salone del Libro di Torino su smartphone e tablet oggi è possibile grazie ad un’applicazione realizzata dal Salone Internazionale del Libro in collaborazione con Vodafone Italia e sviluppata da Sinbit, una start-up del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Ma vediamo come funziona.
L’applicazione è stata realizzata sia per Apple sia per Android; è possibile scaricarla gratuitamente su Apple Store qui e su Google Play qui. Una volta scaricata e aperta trovate nell’app tre sezioni: Prepara, Al Salone, Ricorda.
Cliccando sulla sezione Prepara, è possibile organizzare la visita con info sul biglietto che può essere acquistato online. Si può visionare il programma, a sua volta diviso in sottosezioni che vanno da tutti gli eventi in calendario ai laboratori, passando dai grandi ospiti con biografie, per arrivare alla Casa CookBook e agli incontri della Rai. E’ possibile visionare l’elenco degli espositori e la mappa del salone. Nella sezione Prepara ci sono altri servizi interessanti: la ricerca per Tag, la possibilità di compilare la VCard e di creare un’agenda virtuale sul proprio dispositivo degli appuntamenti che si voglio seguire. Ci sono inoltre l’area News, con tutte le nuove notizie dal Salone, e l’Info temi con altre sottosezioni. E’ anche possibile selezionare la lingua nelle impostazioni. Le opzioni sono l’inglese e l’italiano. Le altre sezioni non sono state ancora aperte. La categoria Al Salone sarà attiva nei giorni della manifestazione, cioè dal 16 al 20 maggio, mentre Ricorda verrà attivata dal 21 maggio. La app è anche social, perché ci consente di condividere le info su Facebook e Twitter. Ma non solo. Ci fornisce anche informazioni sugli orari, sulla logistica, su come arrivare, sul turismo, sui parcheggi, sui partner e molto altro ancora. L’applicazione dell’evento “libresco” italiano per antonomasia è funzionale, colorata, dinamica e permette di essere aggiornati non solo su tutti gli eventi in calendario ma anche di organizzare passo passo la visita. E soprattutto è gratuita!
A parlare di questa importante iniziativa è Maria Cristina Ferradini, Head of Sostenibility and Foundation di Vodafone Italia: «Il Salone Internazionale del Libro è uno degli eventi più importanti d’Italia a cui non potevamo mancare – spiega -. Torino è una città in cui Vodafone è leader di mercato e in cui è in atto una forte sinergia sui temi sociali attraverso il sostegno fornito dalla Fondazione Vodafone Italia a 17 progetti non profit, per cui sono stati investiti circa 3 milioni di euro. Abbiamo condiviso la scelta del Salone di investire nella creazione di una App ufficiale perché siamo convinti delle potenzialità della tecnologia per fini informativi e non solo. Da tempo siamo partiti con un nuovo filone che si propone di utilizzare la tecnologia per favorire l’inclusione sociale, abbiamo lanciato Vodafone Easyway che ha l’obiettivo di mappare le barriere architettoniche nelle nostre città, Vodafone HelpTalk che vuole contribuire ad agevolare le persone con ridotte capacità di comunicazione verbale e Vodafone Big Launcher ideata per facilitare l’utilizzo dello smartphone a persone ipovedenti, ad anziani o a soggetti che hanno poca familiarità con le nuove tecnologie».
Maria Ianniciello