Parte dalle donne la voglia di ricominciare a crescere. Le donne il sesso debole che tira su le maniche per contrastare il momento di crisi che attanaglia l’Italia. E’ con questo spirito e sotto questa prospettiva che lo scorso 6 giugno è stato presentato a Milano il progetto Mamma Trovalavoro, un programma di microlavorocapace di accogliere e sviluppare numerose potenzialità. L’idea, espressione di una società che è capace di reinventarsi e reagire che arriva dalle donne, sempre più costruttive, dinamiche e protagoniste. Mamma Trovalavoro si propone come una piattaforma (la sua personalità giuridica è in via di definizione) dove richieste di lavoro mirate,anche di piccola entità, ma centrate principalmente sulla persona possono incontrarsi con l’offerta. La gamma di servizi possibili diventa in questo modo ampia come le necessità esistenti sul territorio: al momento Parma e dintorni. A dare una mano anche un’iniziativa editoriale Raccontaci la tua storia, della casa editrice milanese GiveMeAChance s.r.l. (www.givemeachance.it). L’iniziativa è dedicata a tutte quelle persone che abbiano avuto la forza di reagire a una sconfitta, trasformandola in opportunità per ripartire e abbiano voglia di raccontarlo. I proventi derivanti dalla vendita del libro che raccoglierà queste storie saranno devoluti a Mamma Trovalavoro. Il progetto Mamma Trovalavoro è scaturito da necessità contingenti: Alice Pallesi, sua ideatrice e animatrice, ha provato in prima persona quanto sia difficile conciliare le richieste del mondo del lavoro, specie di questi tempi, con le esigenze della famiglia.
E’ da questa esigenza che ha pensato di costruire il “suo mondo di lavoro” a sua misura, che le permettesse sì di lavorare e quindi di realizzarsi ma non di rinunciare al ruolo di mamma e moglie. Di tutto di più in varie aree di intervento, già attivi, che riguardano l’infanzia, gli anziani, gli stranieri, gli animali da compagnia (pets). Tra i suoi obiettivi non mancano servizi studiati ad hoc per le aziende (per esempio, baby sitting interno, aiuti per il pagamento delle bollette in orario di lavoro) e per le scuole (piedibus, aiuto nei compiti, mensa). Questo è Mamma Trovalavoro (Mamma Trovalavoro gruppo su Facebook) che intende estendere il campo d’azione in altre realtà geografiche del nostro Paese.
Una grande forza, una grande volontà e una grande “rete” che ha condiviso anche la casa casa editrice GiveMeAChances.r.l. di Milano con la sua iniziativa collaterale “Raccontaci la tua storia”. Un invito a raccontarsi in questi tempi di crisi, per comporre un libro con storie di persone che hanno preso in mano la loro vita. «…Cerchiamo racconti che facciano sentire che il cambiamento di rotta esiste, nella vita professionale e in quella affettiva, che seguendo la loro corda del cuore si può cambiare la musica della propria vita».