Avellino, ecco il Cartellone del Teatro Carlo Gesualdo

christian-de-sica-Sta per tornare l’autunno e con esso anche la stagione teatrale italiana. Il cartellone del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino anche quest’anno sarà ricco di spettacoli. La stagione dell’istituzione teatrale avellinese sarà inaugurata il 2 novembre 2013 con “La Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, eseguita dall’Orchestra e dal Coro del Teatro San Carlo di Napoli. Una delle rassegne migliori di sempre, assicura Luca Cipriano, presidente del Teatro. Il cartellone 2013-2014 porta infatti nel capoluogo irpino i nomi degli artisti più in voga sul territorio nazionale. Il Teatro Gesualdo lavora in sinergia con il Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo. I personaggi e i volti del panorama teatrale made in Italy sono stati selezionati dal consiglio di amministrazione, costituito da Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello. I numeri del botteghino parlano chiaro: le scelte migliori premiano. Quanto ottenuto, secondo i vertici del Carlo Gesualdo, è il risultato di un buon lavoro portato avanti da più di dieci anni. La stagione teatrale, che partirà a breve, è costituita da due cartelloni: “Grande Teatro” e “Teatro Civile”.

Grande Teatro – Gli occhi dei più giovani sono già puntati sul concerto dei Negrita, che si terrà il 7 novembre 2013. Sul palco del Carlo Gesualdo sono previsti spettacoli di grandi volti. Il 13 novembre arrivano ad Avellino con “Apriti cielo”  Ficarra e Picone, mentre il 21 e il 22 dicembre toccherà a Nancy Brilli con “La Locandiera”. Luca Barbareschi e Filippo Dini si esibiranno invece il 30 novembre e 1 dicembre 2013 con “Il discorso del Re”. Il 2014 si apre con “Il Lago dei cigni”, una performance del Balletto di Mosca, in programma l’11 e il 12 gennaio. Pierfrancesco Favino sarà ad Avellino con “Servo per due” l’1 e il 2 febbraio 2014. Christian De Sica il 7, l’ 8 e il 9 febbraio metterà in scena la rappresentazione “Cinecittà”.  E ancora… Giampiero Ingrassia nel suo “Frankenstein Junior”  il 22 e 23 febbraio e infine Beppe Fiorello con “Penso che un sogno così…”   l’8 e il 9 marzo.

Ficarra e Picone
Ficarra e Picone

Teatro Civile – Per il Teatro Civile, il sipario si alzerà il 22 gennaio su “Il Nipote di Rameau”. Un’opera satirica di Denis Diderot, riadattata, diretta e interpretata da Silvio Orlando con gli attori Amerigo Fontani e Maria Laura Rondanini. Il 18 febbraio andrà in scena la poesia di Matteo Salvatore, nella persona di Sergio Rubini che racconterà “Di Denaro, di fama e di passioni”. Teatro Civile chiuderà il 6 marzo 2014 ricordando le Stragi della Mafia. Ruggiero Cappuccio con “Paolo Borsellino: essendo stato”  rievocherà la figura del giudice Borsellino, ucciso in un attentato 22 anni fa.

Anche quest’anno non mancherà Enzo Arbore, il 4 aprile in compagnia della sua Orchestra Italiana, ospite fisso del teatro irpino. 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto