Cosa accadrebbe se a due persone agli antipodi venisse proposto di “scambiarsi le vite” (con tutti gli annessi e connessi!) per una intera settimana?! È quello che capita ai protagonisti di “Al posto tuo”, il nuovo film di Max Croci. Luca (Luca Argentero) è un originale architetto, alla moda in tutto, single per scelta che piace molto alle donne; Rocco (Stefano Fresi) è un geometra molto tecnico, sposato con Claudia (una divertente Ambra Angiolini) con tre figli, un po’ impacciato e condannato a una dieta perenne. I due si contendono il posto di Responsabile in una società di sanitari che nascerà da un’imminente fusione: poiché le qualità dell’uno mancano all’altro e viceversa, viene proposto loro uno “scambio di vite” per scoprire e comprendere le rispettive (e perché no, anche le proprie) realtà!
La trama di “Al posto tuo” non colpisce certamente per originalità (anche se sono apprezzabili gli sforzi degli sceneggiatori Massimo di Nicola e Umberto Marino di inserire qualche timido accenno a una certa attualità, considerata l’ambientazione in una fabbrica) ma Croci – complice un cast di attori interessanti e affiatati -, per la sua seconda opera, riesce a compiere un piccolo miracolo, donandoci un film leggero ma non superficiale, che ci fa ridere e sorridere, una pellicola che ci guida con la lanterna dell’ironia in un mondo dove le apparenze offuscano le verità più semplici fino a condurci sulla soglia della nostra consapevolezza.
La coppia Argentero-Fresi centra in pieno l’obiettivo del regista di dare vita a quello che gli americani chiamano “Buddy Movie”, (cioè quel “sottogenere” in cui c’è una coppia di protagonisti molto diversi tra loro che si trovano ad essere prima antagonisti e che poi finiscono per diventare amici sui generis) creando due caratteri maschili diversi e squisitamente in equilibrio. Intorno a loro si muove armoniosamente il cast femminile: Ambra Angiolini che ormai ci ha abituati a interpretazioni fresche e realistiche, Serena Rossi e Grazia Schiavo che portano sullo schermo bellezza e bravura, e un’esplosiva Fioretti Mari che travolge tutto e tutti con la sua energia! Di seguito alcune immagini, il trailer di “Al posto tuo”.