Il libro di Carlo Rosso, medico, psichiatra e psicoterapeuta, dal titolo “Perversi e felici” è diretto a coloro che ambiscono a una relazione longeva e sessualmente felice.
Un piccolo volume sulla coppia, quando finalmente incontra la dimensione perversa della sessualità, oppure quando ne è incautamente esclusa da uno o entrambi.
Tutti gli esseri umani hanno fantasie sessuali. Alcuni le usano e le attuano, altri le temono e le evitano, altri ancora pensano di non averne e le tengono nascoste in un cassetto.
Avere paura delle cose che ci eccitano, anche se considerate strane e perverse, non è sempre un bene: il confine tra ciò che è «sano» e ciò che è «malato» spesso non è quello suggerito dalla morale comune. Esistono altre chiavi di lettura per fare un uso più libero, ma accorto, di ciò che accende la passione. Con un linguaggio serio e di chiara comprensione, «Perversi e felici» offre gli strumenti per muoversi con consapevolezza in un ambito fondamentale e stimolante che spesso determina la felicità o la disgrazia della coppia.
CARLO ROSSO
Medico, psichiatra e psicoterapeuta. Insegna Psicologia clinica e Psicopatologia sessuale presso l’Università degli Studi di Torino. È presidente della Società Italiana di Psicopatologia Sessuale (SISPSe). Dirige, presso la Casa circondariale di Vercelli, il Programma di trattamento per aggressioni sessuali in collaborazione con la Sexual Behaviour Unit di Newcastle (UK). Si occupa da anni dei problemi del desiderio sessuale, della sexual addiction, della sessualità trasgressiva e perversa.