Emiliano Toso in concerto
Quando sono entrata nell’auditorium di Grottaminarda, in provincia di Avellino, per ascoltare Emiliano Toso in concerto, dal vivo, ho subito avvertito un senso di pace e di benessere. E questa sensazione non mi ha stupita. Ciò che mi ha invece colpito, guardandomi intorno, è stata la sinergia e l’intesa che si sono venute a creare tra i membri dello staff, che con gentilezza hanno accolto il pubblico. L’iniziativa è nata dalla cooperazione tra il musicista e Stefania Tronconi.
Conobbi Stefania Tronconi nel 2019, proprio presso la palestra Forma & Salute di Grottaminarda, gestita da Franca Penta. In quell’occasione realizzai una video-intervista in cui Tronconi mi parlò della Bioginnastica e di cosa l’avesse spinta ad ideare un metodo di per sé rivoluzionario. La metodologia infatti si prefigge l’obiettivo di far raggiungere al cliente l’equilibrio posturale con un approccio olistico, ovvero unitario e globale. Guarda l’intervista a Stefania Tronconi qui.
Il report dell’evento di Grottaminarda
Ho iniziato ad ascoltare Emiliano Toso nel 2017 ma ho colto la profondità del suo pensiero solo intervistandolo e poi ascoltandolo dal vivo a Grottaminarda. Trasformare in parole ciò che ho visto e sentito sabato sera non è semplice. Ci provo. Il ritmo della vita: concerto in corpo è stata un’iniziativa unica nel suo genere perché la Bioginnastica ha incontrato, in un mix perfetto, le note di Emiliano Toso.
L’evento, ideato dall’Associazione Bioginnastica A.P.S. e da Forma & Salute, è stato organizzato col Patrocinio del Comune di Grottaminarda e con il contributo de Il filo di Arianna. In mattinata si è tenuto un laboratorio avanzato per gli operatori di Bioginnastica e per tutti gli allievi. Mentre nel pomeriggio si è svolto il workshop per i principianti. La sera invece alla 20.45 Emiliano Toso con l’ausilio di Stefania Tronconi e con la partecipazione di Angela Coppola, esperta in kinesiologia emozionale, ha accompagnato i partecipanti in un emozionante percorso dove la musica ha sciolto i cuori.
Emiliano Toso ha raccontato come sono nati i brani proposti e come ha unito il suo lavoro di scienziato con la passione, privata ed intima, per il piano. Le note del musicista-biologo hanno attraversato i sentieri della Maternità, alla ricerca della Gratitudine e della Pace. Il tutto si è concluso con una preghiera laica molto suggestiva: i partecipanti in cerchio dandosi la mano hanno omaggiato la Vita, in tutte le sue forme e sfaccettature. Prima del concerto sono intervenuti gli assessori del Comune di Grottaminarda Marilisa Grillo e Michele Spinapolice, Franca Penta e Stefania Tronconi che è giunta a Grottaminarda da Faenza nonostante l’alluvione, proprio perché ci teneva a dare il proprio contributo alla riuscita di un evento unico per l’Irpinia. Maria Ianniciello