Emma: la recensione della nuova canzone Arriverà l’Amore
Emma è una delle cantanti più popolari sui social e una ragione c’è: si reinventa e quindi stupisce, parlando al cuore non solo dei suoi numerosi fan ma anche di chi l’ascolta per caso, alla radio, in un ottobre uggioso, quando il forte vento accarezza i nostri volti portando con sé un misto di malinconia e senso di inquietudine. Emma nella nuova canzone parla alle donne che, come lei, cercano di apparire forti e tenaci per far fronte all’inverno; eppure l’Amore passa anche di là e non c’è bisogno di coprire le ferite, perché noi donne siamo belle pure così: fragili, vulnerabili, malinconiche. E gli uomini che, come cantava Mia Martini, in gruppo si sentono più sicuri, di fronte all’autenticità di una donna – che sa essere se stessa senza quella paura del buio che l’assale – non possono far altro che calar lo sguardo cogliendo la sua non effimera bellezza.
Nella nuova intensa canzone, Emma canta, in un ritornello più tenue del solito: “Arriverà l’amore in questo Mondo, tutto l’Amore che ho per te. Arriverà e ci metterà un secondo, ma durerà in eterno come il Big Bang (…)”. Il sentimento, che ha affascinato scrittori e poeti, è definito dalla cantante “un’esplosione che guarisce il mondo”, un’energia lontana e purificatrice che ci preserva e ci custodisce, che vive nel senza Tempo, in un posto dove non c’è spazio per l’illusione, né per la rabbia ma solo per la contemplazione.
Un messaggio forte in un singolo che parla a tutti – uomini, donne, bambini e anziani – e che è pervaso da un’energia positiva, la stessa di cui è composto il Tutto.
Il pezzo si tinge di ottimismo, come si denota anche dal titolo: Arriverà l’Amore. Il video si apre con una bambina, simbolo del fanciullino che dimora in ciascuno di noi; anche questa volta i veri protagonisti sono gli occhi, profondi, intensi, ammaliatori che esprimono stati d’animo sottaciuti mentre il resto del corpo mente. Qui l’Amore è totale e non esclusivo, più puro e ingenuo, meno ossessivo. E, infatti, la splendida voce di Emma in Arriverà l’Amore si è addolcita e, rispetto a brani come L’amore non mi basta o Cercavo l’Amore, la cantante (dal punto di vista del messaggio e del testo) è più matura, più equilibrata, più in pace con se stessa.
Emma nella nuova canzone, quindi, è in crescita dal punto di vista musicale e sicuramente non esprime più quella rabbia incontenibile, ma non per questo è meno incisiva e convincente! Voto: [usr 3.5]