Germania, Angela Merkel e il suo terzo mandato

Angel MerkelNell’ultima classifica, stilata da Forbes, Angela Merkel era ancora la donna più potente al mondo, avanti addirittura a personalità come Michelle Obama e Hillary Clinton. Nata ad Amburgo nella Repubblica Federale Tedesca il 17 luglio 1954, Angela Dorothea Kasner (il nome da nubile) si accosta alla Politica a trentacinque anni, dopo una Laurea in Fisica, una carriera scientifica e due matrimoni alle spalle. E` il 1989, anno della caduta del Muro di Berlino, quando Angela (all’epoca già Merkel, cognome preso dal primo marito e tenuto anche dopo la separazione) diventa il portavoce del Governo della Ddr, iscrivendosi poi al suo attuale partito, il Cdu. Da allora la sua scalata politica è in costante ascesa: con impegno e dedizione diventa Cancelliere nel 2005, ottenendo un secondo mandato nel 2009. Tenacia e spirito di sacrificio sono le sue doti principali, unite alla capacità, tipicamente Tedesca, di porsi gli obiettivi e di perseguirli.

Adesso Angela Merkel si avvia verso il suo terzo mandato, salvo colpi di scena, come rivelano tutti i sondaggi federali. I Tedeschi ritorneranno alle urne il 22 settembre 2013, quando saranno chiamati a eleggere i 598 parlamentari (possono arrivare fino a 622) del diciottesimo Bundestag, appartenenti ai trentaquattro partiti che si sono candidati. La soglia di sbarramento è del cinque per cento, il sistema elettorale è misto (maggioritario e proporzionale). In Germania, che è una Repubblica Federale, non si vota direttamente per il Primo Ministro, bensì per il Parlamento. I sondaggi attribuiscono alla coalizione della Merkel, costituta da Cdu e Csu, circa il 42 per cento. I Socialdemocratici dovrebbero ottenere invece il 24 per cento dei voti.

Dopo la politica di austerity imposta dal Cancelliere, a causa della crisi economica, gli occhi del mondo sono dunque puntati sulla Germania. Anche se l’esito è noto: sarà un trionfo per la Merkel, a dimostrazione che i Tedeschi hanno approvato la sua linea politica, sia Interna, sia Estera.

m.i.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto