Per i bambini, il tempo scorre più lentamente e, quindi, il futuro per loro è già presente. Lo sanno bene a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Una graziosa cittadina, famosa per il Giffoni Film Festival, la nota kermesse cinematografica per ragazzi che da quarantaquattro anni accoglie migliaia di bambini e di giovani, dal 3 ai 25 anni. Proprio questa mattina a Napoli è stata presentata con una conferenza stampa l’edizione 2014, una delle più variegate, con ben 3500 piccoli giurati che giungeranno in Campania da quarantuno Nazioni (per la prima volta dal Libano e dall’Azerbaijan, e, dopo un periodo di assenza, anche dalla Turchia, dalla Croazia, dalla Nigeria e dall’Argentina) e da centosessanta città italiane. La manifestazione si svolgerà dal 18 al 27 luglio 2014. Il programma di quest’anno, dicevamo, è forse il più ricco: 163 le opere selezionate, tra pellicole in concorso e fuori concorso, documentari, teaser e serie tv; diverse le anteprime di film per ragazzi che usciranno nelle sale la prossima stagione, da “Step Up All In” a “Cata e i Misteri della sfera” da “Planes 2 – Missione antincendio” a “Colpa delle stelle”. Molte anche le star che sfileranno sul red carpet. L’ultima chicca è stata ufficializzata proprio durante la conferenza stampa, nel corso della quale è stata annunciata la presenza di Richard Gere. L’attore di “Ufficiale e gentiluomo” sarà a Giffoni Valle Piana il 22 luglio, quando sfilerà sul blu carpet della Cittadella del Cinema.
Tra gli altri ospiti figurano grandi nomi, quali Pif, Giorgia Wurth, Euridice Axen, Micaela Riera, Matt Bomer, Marco D’Amore e Salvatore Esposito di “Gomorra- La Serie” – andata in onda su Sky nel mese di maggio -, Elena Di Cioccio e Gianluca Sportelli, Isabella Ferrari, Lea Michele, Rachel Berry, Dylan O’Brien, Margareth Madé, Claudia Gerini, Robert Dancs, Francesco Arca, Serena Autieri, il cast di “Braccialetti Rossi”, Paolo Calabresi, Luca Argentero, Marco Palvetti, La Pina, Ornella Muti, Paolo Conticini, Ferzan Opzetek, Vittorio Storaro, Gino Paoli, Vincenzo Incenzo, Albert Espinosa. Impossibile citarli tutti. E, come ogni anno, non mancherà “Masterclass”, che si prefigge l’obiettivo di formare i giurati grazie agli interventi di personalità del mondo del cinema, della letteratura e della musica. Il tema della nuova edizione del festival sarà “Be Different”, perché non c’è grandezza senza differenza. Uniformarsi è un’esigenza umana che però è controproducente per la creatività. Tutte le opere in concorso seguiranno questo specifico filone e sono suddivise in sette categorie: Elements + 3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements + 10 (dai 10 ai 12 anni), Generator + 10 (dai 10 ai 12 anni), Generator + 13 (dai 13 ai 15 anni), Generator + 16 (dai 16 ai 17), Generator + 18 (dai 18 anni in su).
Grande attesa anche per Giffoni Music Concept, il programma musicale allestito da MN Olding. Sul palco dello Stadio Giuseppe Troisi si esibiranno i Negramaro (19 luglio), Giorgia (22 luglio) e Rocco Hunt (24 luglio). Il 25 e il 26 luglio sono invece previste due performance di rap con Coez, Gemitaiz & Madman (25 luglio) ed Emis Killa (26 luglio). Gli spettacoli sono curati da Don Joe dei Club Dogo. Il Giffoni Film Festival – diretto da Claudio Gubitosi e presieduto da Pietro Rinaldi – ha invece organizzato i concerti del 21 luglio, quando saliranno sul palco Paola Iezzi, Deborah Iurato, JFK & La Sua Bella Bionda, The Burlesque e LEF, e del 27 luglio, giorno in cui toccherà a Zero Assoluto, Giulia From Above, Pink is Punk; poi a fine serata spazio alla musica dance di DJ Ralf e Don Joe.
Giffoni Film Festival 2014 però è anche teatro, arte e numerosi eventi in tutta Italia, con un’anteprima di questa fantastica edizione prevista per il 14 luglio presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Quest’ultima iniziativa è stata pensata da Aura, l’Associazione No Profit, fondata da Giffoni Experience. Insomma, a Giffoni Valle Piana ne vedremo delle belle.
Ecco lo spot: http://youtu.be/vcdwm5KJx7o
Per info sul programma: http://www.giffonifilmfestival.it/