Si svolgerà il prossimo 24 gennaio 2013 presso la sede del Ministero della Salute a Roma, il VII Info Day dal titolo “I Medicinali Veterinari”, giornata informativa rivolta alle Aziende Farmaceutiche, organizzata dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, in collaborazione con AISA (Associazione Imprese Salute Animale).
Dopo i saluti di rito e un discorso introduttivo, il convegno entrerà nel vivo con la prima sezione di dibattito in cui si parlerà di autorizzazione all’immissione in commercio con Simonetta Bonati, Direttore Ufficio 04 – ex DGSA, che illustrerà gli aggiornamenti dall’Ufficio AIC del farmaco veterinario, e con Lauro Cascia, Ufficio 04 – ex DGSA, che parlerà delle variazioni alle autorizzazioni all’immissione in commercio: stato dell’arte e prospettive.
La seconda parte della giornata sarà dedicata alla fabbricazione. Relazionerà Virgilio Donini, Referente Ufficio 05 – ex DGSA, che presenterà gli aggiornamenti dal servizio ispettivo del farmaco veterinario e la documentazione GMP: esperienze ispettive ed esempi di “best practices”.
La sessione pomeridiana, dedicata al punto di vista delle aziende, sarà a cura della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari. Si inizia con Sally John, IFAH, che avanzerà una serie di proposte per l’armonizzazione del packaging e dell’etichettatura a livello europeo. Successivamente, con Michele Liberti, MSD A.H. Intervet Italia, e Claudio Zanichelli, Ceva Salute Animale, si discuterà di gestione e prevenzione delle deviazioni come strumenti integrati nel sistema di qualità.