LAGO DI SCANNO, CONCLUSO IL MONITORAGGIO

©lagoscanno.org

Si sono concluse ieri, 22 novembre 2012, le operazioni di monitoraggio geofisico di una porzione significativa del Lago di Scanno (AQ), oggetto negli ultimi mesi di molta attenzione da parte della popolazione e dei media.

L’enorme mole di dati raccolti durante il monitoraggio del lago, sarà oggetto di una fase di elaborazione che richiederà diversi giorni e il rapporto finale sarà consegnato alle autorità locali.

Il gruppo di lavoro dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), costituito dal personale afferente alle Unità “Geofisica e Tecnologie Marine” di Porto Venere e “Geofisica Ambientale” della sede di Roma, ha utilizzato le tecnologie più avanzate, con l’ausilio dell’imbarcazione INGV, chiamata Big One.

L’imbarcazione è predisposta per indagini geofisiche in aree marine costiere. A seguito di indagini preliminari effettuate con l’ausilio di magnetometri, l’INGV, con il supporto logistico dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri del luogo, ha valutato che il lago, insignito della Bandiera Blu, costituisce un sito test per l’applicazione di tecniche geofisiche, normalmente utilizzate in aree marine. Infatti, ai rilievi magnetici, sono state affiancate tecniche di side scan sonar (il sistema acustico impiegato per ottenere un’immagine che restituisce la fotografia del fondale, individuando l’eventuale presenza di anomalie sulla superficie del fondo) e multibeam, un sensore acustico posto sotto la chiglia dell’imbarcazione e che restituisce la batimetria del fondale,. Queste indagini saranno estremamente utili alla comunità scientifica.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto