Memoria Tessile: sul filo dei diritti in mostra a Roma

1378: sono passati sette secoli dal Tumulto dei Ciompi a Firenze eppure le battaglie per i diritti dei lavoratori tessili continuano come anche i decessi. Nel 2012 a Dacca e poi in Pakistan sono morti complessivamente 415 operai. Una mostra ripercorre questi secoli di immani tragedie non solo per non dimenticare ma anche per far conoscere. L’esposizione s’intitola Memoria Tessile: sul filo dei diritti e sarà allestita dal 4 maggio al 30 giugno 2017 a Roma presso la Casa della Memoria e della Storia.

Memoria Tessile: Sul Filo dei diritti umani

In particolare saranno esposte nell’ambito di questo interessante e coinvolgente percorso racconti salvati, ricordi, immagini, luoghi,  frammenti tessili, cuciture, abiti scultura, pannelli e fili, trame, ferro, cotone, lane trattate e ripetute. E poi i canti di protesta delle filatrici e tanto altro. Memoria Tessile: sul filo dei diritti  è curata da Bianca Cimiotta Lami, che si è avvalsa del supporto artistico di Lydia Predominato.

L’evento ci mostra il passaggio dalla tessitura primaria alla Fiber Art. Nello specifico potrete ammirare gli appunti e le tracce tessili di Cecila De Paolis, Jacopo Lo Faro, Cristina Mariani, Lucia Pagliuca, Diana Poidimani, Lydia Predominato, Giulia Ripandelli, Grazia Santi, Laura Sassi, Patrizia Trevisi. L’inaugurazione è in programma il 3 maggio alle 17.30. La rassegna è promossa da Roma Capitale con l’ausilio di Zètema Progetto Cultura. L’ingresso è libero. Si può accedere dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20. La Casa della Memoria e della Storia si trova in Via San Francesco di Sales, 5. Se vuoi maggiori informazioni sulla mostra puoi telefonare allo 060608 oppure allo 06.6876543. Puoi in alternativa visitare il sito internet: www.comune.roma.it/cultura.

Memoria Tessile: sul filo dei diritti

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto