I Nativi d’America non sono stati risarciti abbastanza per quanto hanno subito, a differenza di altri popoli. La loro cultura millenaria sopravvive comunque nella danza, nella musica e nelle altre forme artistiche, grazie alle quali possono esprimere se stessi così come sono riusciti a fare gli afroamericani. The Spirit Within: Music and Dance of Native Americans di The Native American Dance Ensemble è uno spettacolo unico, mai approdato in Italia che potete vedere nell’ambito del Premio Internazionale Il “Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro.
La performance della compagnia, che giunge a Milano dagli Stati Uniti, sarà in scena il 14 e il 15 giugno 2017 sul palco dello Spazio Teatro NO’HMA, in via Andrea Orcagna. Si esibiranno nello specifico Wayne Silas, Star Whiteye, Adrian Harjo e Ria Thundercloud.
The Spirit Within sarà allestito nell’ambito di una kermesse che dà largo spazio alle compagnie di popolazioni lontane permettendo al pubblico di conoscere culture antiche. I Nativi venerano la Madre Terra. Si tratta di una religione animista che rispetta ogni forma vivente, sia essa appartenente al regno minerale, sia vegetale, sia animale. La compagnia arriva dai territori del Nord d’America, in particolare dalla riserva Rock Lakota, al centro di una disputa con il Governo Federale per la tutela dell’acqua e della Terra, ritenuta sacra.