I Carabinieri nelle Scuole per diffondere la cultura della legalità. E’ quanto sta accadendo a Rimini, dove il Comando Provinciale Carabinieri sta partecipando a una serie di conferenze e incontri con gli alunni dei licei e delle scuole medie inferiori sul tema degli stupefacenti, dell’alcolismo, dello stalking, dei rischi del web e del bullismo, dando particolare rilievo al rischio a cui si va incontro abusando di sostanze alcoliche. L’iniziativa è stata ideata ambito dell’iniziativa del progetto “La vita è un bene prezioso se hai bevuto non guidare!”.
Nella giornata di ieri, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Gobetti” di Morciano, a cura del Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Riccione, è stato illustrato a circa 200 ragazzi i rischi del mettersi alla guida dopo aver bevuto anche un solo bicchiere. Sono stati proiettati filmati ed illustrati i relativi articoli del Codice della Strada, sensibilizzando i giovani sul senso di responsabilità non solo per sé stessi ma anche nei confronti della collettività. Non è mancata una breve esperienza pratica con la visione della strumentazione per lo svolgimento degli alcool test e la prova degli stessi da parte degli incuriositi ed entusiasti ragazzi.
L’iniziativa, che dovrebbe interessare tutto il territorio nazionale, sarà periodicamente riproposta con interventi in altri istituti scolastici.