L’undicesima stagione del Silvano Toti Globe Theatre inizierà ufficialmente il prossimo 8 luglio con il “Romeo e Giulietta” diretto da Gigi Proietti, direttore artistico del teatro e ideatore di questa splendida avventura culturale iniziata nel lontano 2003. Undici anni dopo, il Globe, da grande scommessa qual era, è ormai diventato un punto fermo dell’estate romana, un’istituzione capace di attirare, solo lo scorso anno, più di 51mila spettatori. E tutto questo senza aver quasi mai ritoccato il prezzo del biglietto. La nuova stagione, presentata dallo stesso Proietti assieme a Silvano Toti e al Sindaco di Roma Ignazio Marino, prevede tre grandi classici del corpus shakespeariano e un testo “alternativo”, ma pur sempre bellissimo.
Si comincia dunque con “Romeo e Giulietta” con Proietti in cabina di regia, dall’8 luglio al 3 agosto a partire dalle 21.15. Dal 6 al 17 agosto sarà la volta di “Sogno di una notte di mezza estate”, spettacolo che sarà dedicato alla memoria del regista Riccardo Cavallo, purtroppo recentemente scomparso e a cui Proietti ha voluto dedicare l’intera stagione teatrale.
La rassegna dei testi del Bardo prosegue poi il 22 agosto con “Molto rumore per nulla” diretto da Loredana Scaramella, in scena fino al 7 settembre con spettacoli previsti per le 21.
Infine, dall’11 al 22 settembre il Globe presenterà “Pene d’amor perdute”, per la regia di Alvaro Piccardi. Un testo “secondario”, verrebbe da dire, a confronto con i grandi classici shakespeariani. Ma in realtà distinto da toni accesi quali l’ironia, le passioni amorose, i virtuosismi verbali. Un’opera che insomma concluderà nella maniera più degna la stagione 2014 del teatro di Villa Borghese.
Come ogni anno, il Globe si è avvalso del fondamentale contributo delle tre banche tesoriere di Roma Capitale, ossia BNL gruppo BNP Paribas, UniCredit e Monte dei Paschi di Siena. Assieme ovviamente alla Fondazione Silvano Toti e alla preziosa partecipazione tecnica di Volvo e Dimensione Suono Due. I 1206 posti del teatro saranno dunque a disposizione del pubblico a partire da martedì 8 luglio fino a fine settembre, quando verrà organizzato un evento inedito e del tutto particolare. Per festeggiare infatti i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare, il Globe organizzerà una “Shakespeare Fest” a chiusura della stagione. L’idea, realizzata da Carlotta Proietti e Daniele Dezi, parte da “Ancora Shakespeare: perché?”, un bando attraverso cui veniva chiesto di esprimere la propria opinione con un cortometraggio sul grande drammaturgo inglese, cercando di spiegare se e perché Shakespeare fosse, oggi, effettivamente ancora importante o no. I lavori selezionati verranno quindi proposti durante l’evento, assieme ad altri spettacoli di teatro e musica. Non resta quindi che aspettare solo pochi giorni per tuffarsi di nuovo nell’universo shakespeariano e godere della magia del teatro sotto il cielo stellato di Roma.
Paolo Gresta