La carovana di X Factor è pronta a ripartire con nuove esilaranti (ci auguriamo) puntate. L’edizione 2015 del talent musicale più amato e seguito in Italia andrà in onda da giovedì 10 settembre su Sky Uno. Tante le novità di quest’anno, a partire dalla giuria, con l’arrivo della star internazionale Skin, voce degli Skunk Anansie, e il gradito ritorno di Elio. Le prime puntate dello show, condotto per il quinto anno consecutivo da Alessandro Cattelan, saranno dedicate ai casting. Per la diretta di X Factor, e la gara vera e propria, dovremo attendere il 22 ottobre. Oggi abbiamo partecipato all’affollatissima conferenza stampa in centro a Milano e abbiamo raccolto le dichiarazioni dei quattro giudici e di Mara Maionchi (protagonista del divertentissimo Extra Factor).
Tra curiosità, risate e frecciatine ad ex colleghi (Morgan in primis), ci siamo chiesti: perché seguire X Factor? Cosa ha di così speciale questo programma? Ecco le novità e i 10 motivi per cui, secondo noi, vale la pena vederlo.
MIKA – E’ la ciliegina sulla torta, il plus di X Factor. Con la sua simpatia, la bellezza d’animo, la dolcezza e la genuinità che lo contraddistinguono, Mika ha conquistato i cuori di tutti gli italiani. Giudice del talent show targato Sky da tre anni, l’artista libanese è pronto a stupire e a vincere questa nuova edizione. «Sono decisamente più rilassato – ci ha confessato oggi –. Vivrò questa esperienza con maggior serenità, scherzando e bevendo vino durante la gara. Ci sono energia e sinergia tra di noi, sento una bella grinta e si respira già un’aria di sfida».
SKIN – La vera new entry di X Factor 2015. Impossibile non amarla, per il suo “britaliano” (l’artista inglese sta cercando di imparare la nostra lingua ma pare sia davvero un’impresa ardua!), ma anche per la grinta e l’energia che mostra già ai casting. Una bomba rock che saprà svegliare e stimolare colleghi e concorrenti. Aspettatevi sorprese e piacevoli siparietti puntata dopo puntata. «Amo l’Italia! – ha detto Skin – La vostra musica, la vostra lingua così melodica e…la pasta! Devo stare attenta altrimenti prenderò molti chili!». Adorabile.
ELIO – Vale il costo dell’abbonamento Sky. Con lui la risata è garantita e sicuramente riuscirà a tirare fuori dal cilindro un talento incompreso, un personaggio originale e fuori dalle righe. Pare proprio che ai casting si siano presentati “artisti” un po’ bizzarri: pane per i denti del nostro Elio! «Perché sono tornato? Perché Morgan se ne è andato! E perché Mika mi ha tartassato di telefonate internazionali, supplicandomi! Scherzi a parte, qui mi sento a casa, il gruppo di questa edizione è perfetto nella sua diversità. X Factor è un laboratorio di creatività, un centro sperimentale di idee e talenti. E’ la mia quinta volta come giudice e ne vado fiero», ha spiegato Elio.
FEDEZ – Lo vedremo meno teso rispetto alla sua prima volta a X Factor. Merito dell’assenza di Morgan? Forse. Di sicuro l’esperienza del 2014 e il legame che si è creato con Mika gli hanno giovato: «Ho imparato solo ora a conoscerlo. Sembra strano ma lo scorso anno ero troppo preso dalla gara e vivevo il mio ruolo di giudice solo come un lavoro. Con Mika adesso esco a bere una birra, rido e scherzo, scrivo canzoni. Tra noi è nata una bella amicizia e una collaborazione artistica», ha confessato il rapper da 15 dischi di Platino.
ALESSANDRO CATTELAN – Un talento tra i talenti. Alessandro è un vero professionista: colto, spigliato, preparato, intelligente e ironico. Ha sempre la battuta pronta, mai un’incertezza o una sbavatura. A volte è così bravo da non sembrare umano. Presenta, interagisce, balla, canta, si diverte come un bambino sul palco, senza mai esagerare o apparire volgare. Un piacere ascoltarlo e vederlo alla conduzione del programma. Il suo è un successo più che meritato.
MARA MAIONCHI – Che X Factor sarebbe senza la mitica Mara? Forse più ingessato, forse meno ruspante. La Maionchi, signora indiscussa della discografia italiana, ce ne farà sentire e vedere delle belle, con i suoi geni strappati ai casting, tra cantanti allo sbaraglio (da non perdere il Ligabue-Elvis versione hot e la cantante rock alle prese con un esorcismo). Incontenibile con il suo Mara Dixit e l’Extra Factor.
I NUMERI – Anno dopo anno, X Factor cresce e convince. I numeri parlano chiaro: nel 2014 lo show di Sky ha raccolto 1,2 milioni di spettatori medi a puntata (+ 45% rispetto alla precedente edizione). Due i milioni di persone che hanno seguito la finalissima che ha decretato la vittoria di Lorenzo Fragola (share dell’8%). Numeri da capogiro anche a livello social: i tweet dedicati a X Factor 2014 sono stati ben 2,4 milioni. Cifre che rendono l’idea di quanto il pubblico sia ormai affezionato al talent e di come la macchina organizzativa lavori incessantemente tutto l’anno curando ogni aspetto in maniera maniacale.
LA QUALITA’ – X Factor è uno show a 360 gradi. Certo, la musica è la vera protagonista, ma allegria, duro lavoro (anche e soprattutto dietro le quinte) e, perché no, qualche litigio, giocano un ruolo fondamentale e creano un mix vincente. La caccia al nuovo talento della musica italiana si fa, edizione dopo edizione, più sentita e difficile, tanto è alto ormai il livello dei concorrenti che si presentano ai provini. A proposito: il numero dei ragazzi che hanno partecipato ai casting è più che raddoppiato nell’ultimo anno.
LA FOLLIA – Per chi vuole passare una serata spensierata e ridere fino alle lacrime, ascoltando ottima musica e voci emozionanti, non deve assolutamente perdersi X Factor. Il segreto del suo successo si nasconde anche dietro a una sana follia di tutto il suo cast. Dal presentatore ai quattro giudici, il clima che si respira è frizzante. Tutti hanno voglia di osare, di parlare a ruota libera, senza pensare alle conseguenze, ma facendo emergere la propria personalità e il proprio pensiero.
LA MUSICA – Ultima motivazione, forse la più importante, per cui vedere X Factor 2015 è la musica. Tutto ruota attorno ad essa. X Factor cerca la voce capace di stregare davvero il pubblico. X Factor vuole lanciare l’artista o la band (quest’anno, tra le novità, troveremo tantissimi gruppi rock, pop, punk) in grado di proporre qualcosa di nuovo e, magari, di internazionale. Riusciranno i nostri giudici a raggiungere il loro obiettivo? Chi sarà il vincitore dell’edizione 2015? La risposta da giovedì 10 settembre su Sky Uno, con le nuove puntate.
Silvia Marchetti