Quando al cuore non si comanda…

Al cuore non si comanda. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Ma qual è il suo significato più profondo? Scopriamolo insieme.

Al cuore non si comanda: significato

Tutte le volte in cui abbiamo la pretesa di controllare o gestire le emozioni del cuore l’amore fugge. Ragione e sentimento non vanno nella stessa direzione; la prima segue il rumore esterno; il secondo cerca la libertà e non i compromessi. Per questo quando ci innamoriamo siamo felici. Quando amiamo ci facciamo guidare dalla passione e ritengo che nessun legame amoroso possa fare a meno della componente erotica e passionale. Se manca l’erotismo, il rapporto di coppia si è trasformato in qualcosa di diverso (simile magari all’amicizia) che ingabbia i partners, i quali non sono più coinvolti sentimentalmente.

Quando manca l’Eros, la via della separazione è l’unica percorribile a mio avviso. Con ciò non intendo che non sono favorevole ai legami duraturi; intendo piuttosto che l’amore si nutre di spontaneità e del piacere sessuale. Come ci insegna il mito di Amore & Psiche.

Il mito di Amore e Psiche

Il racconto di Apuleio narra che Amore & Psiche si lasciano trasportare dalla passione, nel mistero della notte senza poter vedere i rispettivi volti. In questo modo Eros si manifesta in tutta la sua forza ed energia creativa perché è lasciato libero e i due amanti trascorrono momenti di intenso piacere. Il problema inizia a sorgere quando Psiche si lascia condizionare dalle sorelle, le quali le insinuano il dubbio sull’aspetto reale dell’amante segreto. Allora una notte Psiche, dopo l’amplesso, accende la luce e guarda Amore per la prima volta, che a sua volta fugge impaurito e non fa più ritorno. Il mito ci dice, dunque, che l’Amore vive nel segreto ed è inaccessibile alla Ragione.

Quando non c’è il sesso…

Quando si sta insieme per abitudine o senso del dovere, per obblighi o condizionamenti esterni, o per dipendenza affettiva la relazione non solo non è sana ma possiamo considerarla finita. Ciò accade quando si vive di apparenza e nella quasi totalità dei casi l’Eros è andato via perché il mistero ha lasciato spazio alla quotidianità e al senso del dovere che hanno annichilito il piacere. Non possiamo amare il nostro partner o la nostra partner se non proviamo desiderio perché l’Eros è il collante della relazione. E’ un’energia di cui tutti abbiamo bisogno, per cui farne a meno crea malessere e danneggia la salute psicofisica della coppia. A questo punto, per stare bene, le strade da seguire sono due: o si coltiva il mistero che ci fa riavvicinare al nostro o alla nostra partner oppure decidiamo di lasciarci per ritrovare la libertà di provare nuove emozioni.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto