Ancora tu di Valeria Leone, recensione – Ci sono autori che meriterebbero più attenzione dalle grandi case editrici. Ci sono scrittori che leggi voracemente, che lasciano un’impronta indelebile nel tuo cuore e che usano la scrittura per raccontare storie senza grandi pretese e solo per assecondare il desiderio atavico di portare su carta un mondo di fantasie. Valeria Leone è uno di questi autori. Ho avuto il piacere e l’onore di lavorare con Valeria che, prima di essere scrittrice, giornalista, madre e moglie, è una donna con la D maiuscola che non si tira indietro quando si tratta di sfide. Valeria ama il Sannio e strizza l’occhio fedelmente all’Irpinia ma i suoi romanzi sono ambientati a Napoli, dove ha studiato Arte. La scrittrice è al suo quarto romanzo che ha pubblicato in proprio su Amazon. Ha colto la sfida ed è entrata nelle classifiche dell’e-commerce più importante al mondo. Il suo nuovo libro s’intitola Ancora Tu. Si tratta del terzo e ultimo romanzo della Falling Stars Series.
Ancora Tu è il seguito di Come una stella cadente e Tutto l’amore che meriti ma si legge indipendentemente dagli altri. Ho cominciato a leggere il nuovo romanzo di Valeria Leone qualche giorno fa. La storia è ambientata nella mia terra, la Campania, all’ombra del Vesuvio. Valeria fa parlare un lui e una lei, usando la prima persona, come si fa in un diario magistralmente descrittivo. Lui è Sergio Corsini, un uomo tenace e sicuro di sé, che usa l’arma della corruzione per raggiungere i suoi scopi. Lei si chiama Alice Tonelli e, come il personaggio della nota fiaba, ha in sé dolcezza e sensibilità ma anche tenacia perché questa piccola grande donna si costruisce da sé dopo che il padre è stato arrestato per corruzione, perdendo così tutto: credibilità, amicizie, ricchezze.
L’uno completa l’altro e Sergio ritroverà pian piano la propria voce, quella più autentica, in un momento in cui deve fare i conti con un male atroce che divora la mente di chi ne è colpito portando via con sé tutti i ricordi. Insomma, Ancora tu di Valeria Leone è un romanzo meraviglioso che con una trama avvincente ci parla d’Amore in modo non banale ma sentito superando i cliché.