I popoli più antichi della Terra, che non hanno perso il contatto con le radici e in particolare con gli archetipi del femminile, ci hanno affascinato sin dall’inizio di quest’avventura giornalistica perché pensiamo che possano insegnarci molto. Come Testata, vi proporremo di volta in volta storie, libri ed eventi che mettano al centro le culture più antiche della terra. Vi segnaliamo per cominciare un libro edito da Tecniche Nuove. S’intitola Sciamanismo Consapevole. L’amore è la Vera Magia ed è scritto da Marco Massignan, già autore di Costellazioni rituali.
L’autore segue da oltre venticinque anni un cammino spirituale e professionale che gli ha cambiato la vita ed è uno dei massimi esperti italiani di popoli tribali e sciamanesimo. Il libro si suddivide in nove capitoli, nei quali Marco Massignan sviluppa tutta serie di argomenti, dalla storia dello Sciamanismo all’importanza del rito nella vita quotidiana, in modo particolare della preghiera ma anche della musica e della danza intesa come libera espressione del corpo senza la rigidità di tecnicismi e come veicolo delle emozioni.
Lo Sciamanismo è la forma più antica di spiritualità e il viverlo in maniera consapevole, secondo l’autore di questo libro, ci mette in relazione con la Terra e con l’Universo, a prescindere dalle religioni. Nel volume ci sono anche esercizi pratici e tutta una serie di metodiche per accostarci a questa pratica, creando un punto di contatto con il nostro corpo. La presenza consapevole ci fa prendere coscienza dell’energia dell’amore che è la vera magia. Sciamanismo Consapevole. L’amore è la Vera Magia è alla seconda edizione.