DiRITTI IN CONGO: SCATTI DI NEGAZIONI E DIGNITÀ

Grande attesa per l’inaugurazione, mercoledì 19 dicembre 2012 negli spazi della galleria 26 cc di Roma, della mostra fotografica “DiRITTI IN CONGO: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità”, di AMKA Onlus con le fotografie di Flavia Cortonicchi, in collaborazione con la Galleria Glory All Contemporary Art Association e il Laboratorio Fotografico Corsetti.

Il reportage, realizzato in pellicola bianco e nero, mostra il quotidiano nella regione del Katanga a Sud della Repubblica Democratica del Congo, le sue zone rurali, le condizioni di vita della popolazione e i diritti negati contro i quali AMKA combatte da anni attraverso progetti di sviluppo. Con uno sguardo disincantato la fotografa si immerge in questa parte di mondo e racconta la lotta per un futuro diverso. E’ la storia di una realtà in movimento nell’apparente immobilità paesaggistica della savana. Nelle immagini vi è la forte dignità di chi ogni giorno combatte per la sopravvivenza. Le stampe in esposizione saranno in vendita con lo scopo di finanziare l’operato dell’organizzazione in Congo.

In occasione dell’esposizione fotografica sarà presentato il libro “Occhi sul Congo” di AMKA Onlus che racconta attraverso i testi e le immagini lo stretto contatto con le comunità locali, la vita di tutti i giorni e i progetti di sviluppo.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto