FIABE DAL MONDO

Filippo Brunello, Grande corvo forma la terra

Da Sàrmede, “Paese della Fiaba”, approda per la prima volta nel Salento, a Nardò (Le), dal 9 al 31 dicembre 2012, “Fiabe dal Mondo”, una selezione di opere della 25°, 26° e 27° edizione de “Le immagini della fantasia” della Fondazione Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia “Stepan Zavrel”, patrocinata dalla Provincia di Treviso, dalla Regione Veneto e dal Comune di Sarmede (Tv). La Mostra, allestita nella sala espositiva del convento dei Carmelitani, sarà inaugurata domenica 9 dicembre alle ore 19:00.

Il percorso espositivo, formato da 50 tavole di illustratori provenienti da tutto il mondo, abbinate ad eloquenti fiabe, si articola in tre sezioni:

I canti dei ghiacci, fiabe dalle Regioni Artiche – La straordinaria tradizione fiabesca dei popoli artici richiama l’attenzione sul profondo legame che unisce uomo e ambiente.

Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente – Sulla via delle storie per l’Estremo Oriente si incontrano infiniti diversi colori: Giappone, Cina, Corea e Mongolia raccontate attraverso immagini fantastiche ed inedite.

Echi di mari lontani, fiabe dall’Oceania – Gli Aborigeni australiani, i Maori della Nuova Zelanda e tutti gli altri popoli pescatori e navigatori delle isole dell’Oceania, considerati nei secoli scorsi come ingenui selvaggi,  in realtà possiedono da secoli espressioni artistiche e culturali di incomparabile bellezza e complessità.

Sarmede è un piccolo centro del trevigiano divenuto nell’arco di trent’anni un punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo. Una esperienza unica ed affermata nel panorama dell’illustrazione e delle iniziative finalizzate alla diffusione della lettura.

Con la Mostra, Nardò offre un programma di attività ludico – didattiche destinate ai bambini e alle scolaresche. Un’occasione unica per gli appassionati del genere e per quanti vogliano scoprire il magico mondo dell’illustrazione, della fiaba e il piacere di leggere. Oltre alla Mostra, l’opportunità di apprezzare i luoghi ospitanti  e il bel centro storico di Nardò, attraverso passeggiate guidate destinate a singoli, gruppi e famiglie con bambini.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Fluxus con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nardò e la collaborazione del Centro di Servizi Culturali e bibliotecari.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto