Ormai ci siamo. San Valentino è arrivato e con questa ricorrenza si ritorna a parlare d’amore, con frasi e dolcetti, cene di coppia e balli lenti. Lo sappiamo, perché ce lo diciamo ogni anno come se fosse un mantra, che questa festa è solo una trovata commerciale. Devo tuttavia ammettere che le critiche alla brutta e cattiva società Neoliberista mi stanno annoiando. Sarebbe meglio cambiare musica, di tanto in tanto. Io invece non ho intenzione di cambiare melodia e continuo a scrivere di Cinema consigliandovi cinque film d’amore e sentimentali da vedere non solo a San Valentino. Prima però voglio condividere con voi la mia idea sull’amore.
Piccola premessa sull’amore
Ho sempre pensato che il sentimento caro a Cupido avesse una dimensione universale, cioè che si possa provare amore per qualsiasi creatura, come una pianta, un animale domestico, i figli, i genitori, gli amici. Ho cambiato totalmente idea quando ho cominciato a dare un nome ai sentimenti con maggiore consapevolezza. Secondo me, si può provare tanto affetto per un figlio, per i genitori, per un amico, per una sorella o un fratello; si vuole bene ad un cane, ci si prende cura di una pianta.
L’amicizia non è amore, è un sentimento che ha una natura diversa; il bene che si può volere ad un figlio non è uguale a quello che si sente per un marito o per un compagno.
Secondo quasi tutte le correnti della Psicologia (e non voglio scomodare Freud o Jung) ciascuno dovrebbe avere il proprio ruolo che dovrebbe essere ben definito all’interno della famiglia. Dopotutto la parola amore deriva dal sanscrito kama che vuol dire desiderio, passione, attrazione. Come dice lo psichiatra Raffaele Morelli, sesso è amore. Nella mitologia greca Amore era Eros, ovvero il Dio dell’amore fisico e del desiderio che per i romani era Cupido.
Il termine Amore nel corso del tempo ha assunto connotazioni diverse. Di conseguenza oggi ci risulta più semplice pensare all’amore in maniera universale, ovvero come un sentimento che ci lega ad un’altra persona che sia un figlio, un fratello, un amico, un genitore etc. Ma l’amore che si festeggia a San Valentino è quello erotico. Ed è su questo sentimento che intendo soffermarmi proponendovi la mia lista di cinque film d’amore e sentimentali da vedere.
Cinque film d’amore da vedere
Il primo film che vi consiglio di vedere è una pellicola italiana del 2021. Si intitola Supereroi ed è diretta da Paolo Genovese. Nel cast Alessandro Borghi e Jasmine Trinca. Lui è un professore di fisica, lei una fumettista. La pellicola ripercorre tutta la loro storia d’amore in un crescendo di emozioni sino al finale al cardiopalma. Lo trovate su Prime Video, in abbonamento.
Il secondo film che vi suggerisco di vedere è Come eravamo di Sydney Pollack, con Barbra Streisand e Robert Redford. Uscito nel 1973, la pellicola ripercorre la storia d’amore tra Hubbell e Kate che si sviluppa dalla seconda metà degli anni Trenta alla seconda metà degli anni Sessanta, tra occasioni mancate, momenti intensi ed incomprensioni. Lo trovate sulle varie piattaforme streaming a noleggio.
L’altra pellicola da non perdere è I ponti di Maddison County (1995), con Meryl Streep e Clint Eastwood. Lei casalinga, madre e moglie. Lui fotografo del National Geographic. I due si incontrano, quando la famiglia di lei parte per un viaggio. Si innamorano e scatta una forte passione. E’ un film cult molto intenso. Lo trovate su Now in abbonamento e a noleggio sulle vare piattaforme streaming.
Altro film per me indimenticabile è I segreti di Brokeback Mountain (2005) che mette al centro l’amore clandestino e tormentato tra due cowboy, interpretati da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Lo trovate su Prime Video, in abbonamento, e a noleggio sulle varie piattaforme.
E per finire vi consiglio di vedere La memoria del cuore (2012), con Rachel McAdams e Channing Tatum che vestono i panni di due coniugi che si amano alla follia fino a quando lei non perde la memoria a causa di un incidente automobilistico e non si ricorda più del marito. Lo trovate su Prime Video e a noleggio sulle varie piattaforme.
Altri film sentimentali?
Poi vi suggerisco di vedere ‘Revenge‘, ‘La mia Africa’, ‘Le pagine della nostra vita’, ‘Notting Hill’, ‘Pretty woman’, ‘Titanic’, ‘A star is born’ e naturalmente ‘Ghost’. A voi la scelta!