Non solo cronaca per la città di Caserta: il suo meraviglioso borgo medievale sarà, infatti, il protagonista della 43 ma edizione di Settembre al Borgo, una rassegna di eventi e concerti di elevatissima qualità che ambisce alla valorizzazione dell’arte in ogni sua declinazione. Illuminazioni d’artista, musica d’autore e tradizioni enogastronomiche, troveranno, quindi, una precisa collocazione all’interno della manifestazione che si terrà principalmente al Teatro della Torre di Caserta Vecchia ed in Piazza Vescovado dal 7 al 13 settembre. Un cartellone di prestigio ha già fatto schizzare in alto il numero delle richieste dei biglietti: Franco Battiato, Daniele Silvestri, Malika Ayane, Raphael Gualazzi, Max Gazzè, Alex Britti e Fiorella Mannoia saranno i mattatori della ricca parentesi musicale della kermesse mentre un’installazione artistica, spiegata dalla voce di Salvo Simeoli, conferirà un’aura magica al bosco degli Alberi parlanti di Caserta Vecchia.
L’evento, frutto del forte impegno degli enti e delle istituzioni locali, mira, naturalmente, alla valorizzazione di un territorio troppo spesso al centro di fatti ben lontani da quelli di cui scriviamo e che, nonostante tutto, non rinuncia alla ferma volontà di rinascere e mostrarsi al mondo sotto una nuova luce.
“Settembre al borgo” avrà anche un risvolto social: dal 31 agosto al 6 settembre sarà, infatti, possibile partecipare ad un contest sulla pagina Facebook dell’evento in cui sette persone potranno aggiudicarsi un giorno da invitato speciale. Ogni giorno, alle 18.00, si potrà rispondere ad un quesito inerente alla vita e alla carriera di uno degli artisti presenti nel cartellone, il primo internauta che risponderà correttamente alla domanda sarà contattato dallo staff di “Settembre al borgo” per scoprire i dettagli della sua vincita. Ogni fortunato vincitore potrà trascorrere, così, un giorno da sogno tra le prove del concerto, un pomeriggio faccia a faccia con l’artista di turno e un posto in prima fila per godersi ogni canzone del proprio beniamino.