Andrà in scena questo giovedì 25 aprile a partire dalle 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso e si tratta di una personale rilettura del “Don Chisciotte”, attuata dall’attore e regista Franco Branciaroli.
Sarà lui, infatti, a presentare uno spettacolo tratto proprio dal testo di Miguel de Cervantes e prodotto dal CTB Teatro Stabile di Brescia, all’interno del quale Branciaroli sarà impegnato nel doppio ruolo di Don Chisciotte e del compagno d’avventura Sancho Panza, cui darà, imitandole, le voci di Vittorio Gassman e Carmelo Bene.
Saranno ripercorse, quindi, alcune delle scene più celebri del romanzo, con i due personaggi che lo stesso regista immagina «mentre confessano – spiega Branciaroli – che avrebbero sempre voluto mettere in scena il libro più d’avanguardia che ci sia, il Don Chisciotte. Li faccio parlare e così, accanto ai personaggi dell’Hidalgo e di Sancho, riprenderanno vita anche i loro dialoghi, i loro battibecchi, il loro immaginario».
Un omaggio, quello di Chiasso, che andrà non solo al testo di Cervantes, bensì anche ai due grandi attori italiani, Gassman e Bene, «due avversari irriducibili – continua l’attore-regista – ma anche due artisti che si stimavano. E questa è una cosa che mi commuove».
In preparazione allo spettacolo, alle 18.15 nel Foyer del Cinema Teatro di Chiasso sarà presente Branciaroli per un incontro che avrà come moderatore il giornalista della TSI Maurizio Canetta. L’appuntamento, parte del ciclo “Prima della recita – Incontri con i grandi protagonisti del teatro”, è organizzato dall’Associazione Amici del Cinema Teatro.