Tutto è pronto a Dogliani (in provincia di Cuneo) per la seconda edizione del Festival della Tv e dei Nuovi Media. Da venerdì 3 maggio a domenica 5 si riparte con incontri, dibattiti, confronti tra protagonisti del mondo della comunicazione e non. L’iniziativa affronterà i grandi temi della comunicazione contemporanea multipiattaforma, attraverso una combinazione di incontri dedicati all’attualità, all’approfondimento, all’inchiesta, alla cultura e all’intrattenimento. Ampio spazio sarà dedicato al trionfo dei programmi consacrati al cibo poi l’indagine sui misteri irrisolti e la nascita di Huffington Post Italia e Sky Arte HD. Insomma verranno sviscerati proprio tutti i generi televisivi, paratelevisivi, metatelevisivi, la tv usata come computer, il web, i social network ma anche la radio e il doppiaggio.
Nel piccolo centro in provincia di Cuneo, paese delle Langhe e patria del vino omonimo si confronteranno i vertici dei principali broadcaster nazionali, parleranno i protagonisti di importanti carriere televisive e si racconteranno gli inventori di reti minuscole come l’ideatore di una piccola realtà siciliana che da un monolocale sta provando addirittura a mettere in difficoltà la criminalità organizzata.
Già nella prima edizione gli organizzatori avevano ottenuto ampi consensi e adesso per il bis è aumentato notevolmente anche il numero di ospiti, ben 63. Si va da Pippo Baudo a Lilli Gruber, da Ezio Mauro a Ferruccio De Bortoli passando per Geppi Cucciari e Piero Chiambretti. Nella giornata inaugurale di venerdì 3, grande attesa per quel che diranno tra gli altri Luciana Littizzetto, Andrea Agnelli, Marco Calabresi e Matteo Renzi. Da non perdere poi l’intervento di Roberto Saviano in programma sabato 4 alle 19.15. Durante i tre giorni del Festival tutto il paese, le sue strade, le sue piazze, i suoi cittadini saranno attivamente coinvolti in una serie di iniziative. Tra una notte bianca e una sfilata di vintage, in Piazza Umberto I l’ingresso alla tendostruttura sarà sempre libero fino a esaurimento dei posti. Dove? A Dogliani, patria del primo presidente della Repubblica Luigi Einaudi ed oggi anche del Festival della Tv e dei Nuovi Media.
Emilio Buttaro