Taglio del nastro ieri, mercoledì 24 aprile, per la quarta edizione della Festa del Libro Ebraico in Italia, una cinque giorni che sino a questa domenica Ferrara dedica alla conoscenza dell’ebraismo italiano. Promossa dalla Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) con il supporto organizzativo di Ferrara Fiere Congressi, la kermesse propone una serie di iniziative: dibattiti, presentazioni letterarie, convegni, tavole rotonde, concerti, spettacoli e proiezioni, il tutto per far conoscere la cultura ebraica.
Molteplici, nello specifico, i fili conduttori di questa edizione, a partire dalla narrazione di alcuni degli snodi più importanti della storia degli ebrei in Italia tra XVI e XX secolo attraverso l’esposizione di una selezione della collezione di Gianfranco Moscati. Spazio, poi, alle storie e ai racconti della Ferrara ebraica, al contributo della cultura ebraica alla formazione del tango e del jazz e, infine, agli itinerari storico-culturali alla scoperta della figura di Immanuel Chay Ricchi, uno dei maggiori kabbalisti italiani.
Un appuntamento, quindi, dedicato a chi è già appassionato e sa tutto dell’ebraismo, ma anche per chi si vuole avvicinare a questa cultura, per conoscerla meglio.
Tutto il calendario degli appuntamenti è reperibile sul sito della manifestazione www.meisweb.it