A Monza conto alla rovescia per il Festival degli Orti, la manifestazione che si svolgerà dal 23 maggio al 2 giugno e che è giunta alla seconda edizione. Ad accogliere il visitatore un orto fiorito posto proprio all’ingresso della Reggia di Monza. La manifestazione, che è organizzata dall’associazione Terralab3.0, gode del patrocinio del Comune di Monza, della Provincia di Monza e Brianza, di Expo, della Camera di Commercio di Monza e Brianza, di Coldiretti Monza e Brianza e del Consorzio Florovivaistico alto lombardo.
Il Festival degli Orti 2013 proporrà una serie di iniziative, fra i quali figurano corsi e lezioni di orticoltura, di cucina e di conoscenza delle piante curative ed aromatiche, laboratori per bambini, show cooking e una mostra d’installazioni sul tema ‘Coltiviamo la città’. Non mancheranno, infine, eventi e spettacoli. I laboratori che rievocano le tradizioni e lo stile di vita di corte sono organizzati in collaborazione con il Centro documentazione residenze reali. Si discuterà di agricoltura e di cucina naturale, con un occhio attento alla finanza sostenibile, alla moda green e al turismo responsabile. Particolare attenzione sarà riservata alla ristorazione che proporrà una cucina naturale e macrobiotica con l’utilizzo di prodotti bio e di origine locale. Lo scopo è quello di diffondere la cultura dell’orto, sensibilizzando l’attenzione all’ambiente, l’innovativo utilizzo della città, l’alimentazione sana e a Km 0, la sua funzione educativa e curativa.
Proprio l’espansione delle esperienze degli orti urbani testimonia l’effetto positivo che si riflette sulla città in diversi ambiti di interesse, con diretti vantaggi di ordine sociale, didattico e terapeutico. Fra tutti l’aspetto di maggior innovazione che il Festival intende raccontare, è il coinvolgimento diretto del cittadino nella gestione e nella trasformazione di queste aree. L’idea di riorganizzare gli spazi urbani ha una caratteristica comune: coltivare la propria città, investire le proprie risorse e le proprie energie per rendere più accessibile lo spazio urbano, e farlo diventare un luogo di aggregazione. La diffusione dell’orto in città può rappresentare una risorsa economica vera e propria e, soprattutto, un nuovo approccio l’autoproduzione alimentare, quale presupposto di uno stile di vita.
L’inaugurazione è in programma per giovedì 23 maggio alle 18 alla presenza delle autorità locali; l’evento inaugurale sarà presentato da Susanna Messaggio.
«Dopo il successo dell’anno scorso ci prepariamo ad accogliere la seconda edizione del Festival degli orti all’interno delle suggestive serre della Villa Reale – ha dichiarato il sindaco di Monza e presidente del Consorzio Parco e Villa Reale, Roberto Scanagatti -. Questa manifestazione è un’occasione che il Comune accoglie con piacere per aiutare tutti a riflettere su tematiche, quella degli orti urbani e dell’economia green, di grande importanza per lo sviluppo delle nostra città e per la promozione di un modo di vivere, e di lavorare, che possa essere più sostenibile. L’altro aspetto utile e positivo e’ che con questa iniziativa il territorio, grazie anche al lavoro delle associazioni e alla partecipazione delle realtà locali, si prepara in vista di Expo 2015, il cui tema fondamentale sarà nutrire il pianeta rispettando l’ambiente e le comunità che lo abitano».