Al Campionato Mondiale della Pizza anche la gara per celiaci

Nella foto Antonio Vanacore
Nella foto Antonio Vanacore

Mancano dieci giorni all’apertura del 22esimo Campionato Mondiale della Pizza, la più importante manifestazione internazionale del settore, che quest’anno si terrà al PalaCassa di Fiere di Parma dal 15 al 17 aprile 2013.  Sono moltissime le novità a partire dal grande numero di concorrenti, quest’anno raggiungeranno le 500 persone, che si sfideranno nelle dieci categorie. Tre giorni che si prefigurano molto densi di competizioni e di eventi collaterali per divertire anche i tanti avventori ed appassionati che frequenteranno il salone del PalaCassa.

Ecco dunque alcune delle gare di maggiore interesse

PIZZA SENZA GLUTINE: 135800 celiaci in tutta Italia, ma che in realtà sono solo un quarto rispetto a quelli stimati. La Gara è riservata solo ai pizzaioli che realizzano pizze gluten-free nella scelta di tutti gli ingredienti. Tutti i pizzaioli devono dichiarare di essere a conoscenza del prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia) che indica quali sono i prodotti che possono essere utilizzati. (Pizza senza glutine 15 aprile)

PIZZA A DUE: Pizzaiolo o cuoco? Tutti e due! La gara di pizza a due mette alla prova l’abilità del cuoco e la capacità del pizzaiolo per realizzare la pizza gourmet. Creatività e innovazione, per spingersi verso nuove idee di gusto e di abbinamenti di sapori. Alla pizza a due chef e pizzaioli partecipano in coppia, giudicati da una giuria attenta e competente che valuterà il gusto dell’impasto e l’abbinamento dei sapori (pizza a due – 16 – 17 aprile)

La squadra acrobatica Hickory dal Giappone
La squadra acrobatica Hickory dal Giappone

PIZZA STG: Il valore della tradizione. La pizza nasce a Napoli, ma ormai parla tutte le lingue del mondo. Questa gara riporta la tradizione napoletana in auge: mozzarella, pomodoro e basilico, gli unici ingredienti concessi, il resto è solo abilità del pizzaiolo, che deve realizzare la vera pizza napoletana, ovviamente solo su forno a legna.

FREE STYLE: fare la pizza è un’arte, ma farla volteggiare è uno spettacolo per gli occhi. I pizzaioli acrobatici di tutto il mondo si sfideranno in gare di abilità individuale e a squadre. Coreografie e musiche scelte da pizzaioli provenienti da tutto il mondo, per veri e propri balletti a ritmo di…pizza.

Nella foto Vincenzo Mansi
Nella foto Vincenzo Mansi

Rispetto a qualche anno fa la caratteristica principale del pizzaiolo d’oggi è l’internazionalità. I pizzaioli parlano sempre di più portoghese e francese (Brasile e Francia sono tra i maggiori consumatori di pizza al mondo), e in Italia la pizza unisce sempre di più, con una uniformità totale di pizzerie presenti su tutto il territorio. Il pizzaiolo del futuro è donna, le quote rosa sono aumentate del 15 per cento rispetto a 10 anni fa. Se la pizza quindi si declina sempre di più al femminile, la professione del pizzaiolo rimane tra le più richieste all’estero, diventando una valvola di sfogo importante per il mercato nazionale. Cosa viene richiesto? Professionalità prima di tutto, conoscenza della lingua e disponibilità a vere e proprie work experience che si traducono molto spesso in occasioni di lavoro a tempo indeterminato.

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

LUNEDI 15 APRILE

Dalle ore 9.00 apertura della Segreteria presso il Palacassa della Fiera di Parma.

Dalle ore 10.00 gare di cottura e selezioni per il Trofeo Heinz Beck.

Dalle ore 10.00 gara di “Pizza senza Glutine”.

A seguire selezioni per la gara di Stile Libero individuale.

 

MARTEDI 16 APRILE

Dalle ore 9.00 apertura della Segreteria presso il Palacassa della Fiera di Parma.

Dalle ore 10.00 gare di cottura e selezioni per il Trofeo Heinz Beck: cucina in pizzeria.

Dalle ore 10.00 gara di “Pizza a Due”.

A seguire selezioni per la gara di Stile Libero individuale.

 

MERCOLEDI 17 APRILE

Dalle ore 9.00 apertura della Segreteria presso il Palacassa della Fiera di Parma.

Dalle ore 10.00 gare di Velocità e Larghezza.

Dalle ore 10.00 gara di “Pizza a Due” e finale del Trofeo Heinz Beck “I Primi… in Pizzeria”.

A seguire gara di Stile Libero a Squadre e finale di Stile Libero individuale.

Alle ore 15:00 Premiazione del Trofeo “Heinz Beck” per il miglior piatto di cucina in pizzeria.

Alle ore 15:30 è previsto l’arrivo di Emanuele Filiberto di Savoia che si tratterrà anche per la Premiazione

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto