Al Trianon di Napoli è Gothic

Gothic festival_RE’ senza ombra di dubbio un genere musicale di nicchia, il Gothic, che gli appassionati potranno “godersi” sabato 22 giugno in una serata al Trianon di Napoli. Il Teatro della Musica, presenterà tre gruppi partenopei, con inizio alle ore 21, per dare voce a progetti  del tutto originali. Il genere, che in Italia non ha avuto lo stesso seguito così come in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e nei paesi del Nord Europa, non si esaurisce nel solo campo meramente musicale, ma si espande in una vera e propria cultura di vita, interessi, formazione culturale entrando nella moda, nell’estetica e nel costume di chi si fa travolgere dalle note della gothic rock e dark. Una musica che invade anche alcuni settori di ricerca: l’esoterismo, l’ignoto, l’inspiegabile tra culti stregati e pratiche celtiche. La musica che rimanda al sabba delle Streghe, ai riti longobardi, alle ninfe, alla dea Iside e alla Grande Madre tra folletti demoniaci, fiumi, boschi magici e grandi alberi, con il suo noce. Le note della Gothic si integrano e si contrappongono a quelle celtiche, intrecciandosi esplodono nel cuore di un mondo fantastico dove la realtà viene offuscata dal mito, dall’incerto, dal non spiegabile. Sarà tutto questo l’Headliner dell’appuntamento, organizzato dalla PmP production, gli Heavenshine. Sul palco si avvicenderanno gli Ephesar, con il loro originale progressive gothic, e i Poemisia, con il personale e incisivo symphonic gothic.

I biglietti sono numerati, al prezzo di 10 euro, e sono in distribuzione anche nelle prevendite abituali, nonché online sul sito del teatro teatrotrianon.org.
Il botteghino del Trianon è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: tel. 081.2258285.

Il progetto Heavenshine sorge dalle ceneri dei Marshall e dal brusco cambiamento di genere proposto. I tre membri originali (Mazzola, Holestone e Signore) sono seguiti dalla potente chitarra ritmica di Joey Pandolfi (Black Inside), dagli assoli tecnici di Joe Dardano (ex Marshall) e dalla voce lirica del soprano Miriam Cicotti. Il loro primo full-length intitolato Black aurora, prodotto da Gerardo Cafaro (organizzatore e direttore artistico del festival Agglutination) e dalla Fuel/Self, riesce a coniugare atmosfere sinfoniche con ritmi potenti e voci aggressive, unendoli per creare uno stile completamente nuovo.

Gli Ephesar nascono a Napoli nel 2005: ai fondatori, i fratelli Fabrizio (chitarra) e Adriano Flocco (batteria), si uniscono poi Aurora Rosa Savinelli (voce), Fulvio Petti (basso) e Federico Matrusciano (tastiera). Nel 2007 registrano la demo The fifth side e nel 2009 il primo album Keep it real e la sua versione in italiano Exordium.

I Poemisia sono una band symphonic, nata a Napoli nel 2011 e composta da Marco Monaco e Tina Gagliotta; successivamente si aggiungono Ciro Scognamiglio, Giuseppe Carillo e Vincenzo Grande. Lo stile musicale del gruppo è incentrato su sonorità che accostano alla musica metal, elementi operistici e sinfonici, resi anche dalla voce del soprano lirico leggero di Tina. Tale dualismo sfocia in una tendenza a marcare il contrasto continuo tra oscurità e luce, tra morte e vita, tra infernale e celestiale, a volte, in maniera quasi grottesca e rispecchiata a pieno anche nei testi di natura sempre ricercata.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto