Animali Fantastici. I segreti di Silente: il significato del film

Animali Fantastici 3: recensione

Quando la smania di potere acceca la mente, il cuore si chiude, l’odio prevale e la magia viene usata per addomesticare le coscienze. Solo un animo nobile – che mette da parte il desiderio di possesso per il bene collettivo – può impedire al male di trionfare. Albus Silente (Jude Law), il potente mago della serie di film Animali Fantastici, ha queste caratteristiche ma purtroppo può usare i suoi poteri magici a metà (non sul suo acerrimo nemico) perché ha stretto un patto di sangue nientemeno che con Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen), mago oscuro europeo che vuole dominare con la coercizione entrambi i mondi, sia il magico che il non magico dove vivono i Babbani. Albus, per fermare Grindelwald, si affida ad un gruppo sui generis che è capitanato dal solito magizoologo inglese Newt Scamander (Eddie Redmayne).

Animali Fantastici 3 è ovviamente ricco di simboli e di riferimenti anche alla nostra società contemporanea dove la bellezza e la magia, che vive in ognuno di noi, – vengono continuamente vilipese e accecate da un ego collettivo ed individuale smisurato. I ritmi frenetici, poi, non ci permettono di dare sufficiente spazio ad una vita contemplativa che è necessaria quanto la vita attiva. Il pensiero magico, dunque, ha perso di importanza in un mondo consumistico ed accecato dal profitto fine a se stesso.

Animali Fantastici 3 recensione

Ma Animali Fantastici – I segreti di Silente non ci dice solo questo, perché tra creature misteriose e maghi imponenti pone enfasi soprattutto sui rischi che corriamo: il desiderio di avere al comando un uomo potente sta accecando le coscienze rendendole sorde al bisogno di pace perché solo la via dell’amore – che porta con sé saggezza e meraviglia – può spezzare le catene dell’odio rendendo il nostro cuore davvero puro. Ma non c’è amore se non si rinuncia al possesso e al proprio ego. Occorre, dunque, per evolvere e per liberarsi davvero, fare un passo indietro rinunciando agli strumenti coercitivi.

Qui la recensione di Animali Fantastici e dove trovarli

Animali Fantastici – I segreti di Silente è dunque un film avvincente, a tratti criptico, che rientra nell’High Fantasy, un sottogenere del fantasy in cui la lotta tra il bene e il male avviene in una dimensione magica e in un mondo parallelo al nostro con una sua geopolitica precisa. Ispirata di libri di J.K. Rowling, la trasposizione cinematografica di Animali Fantastici è il prequel e lo spin-off della saga di Harry Potter. Il terzo film della serie è diretto da David Yates. La recensione di Animali Fantastici 3 è di Maria Ianniciello

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto