Dieci spettacoli e diversi eventi collaterali per avvicinare i più piccoli al Teatro grazie alla maestrìa di numerose compagnie per ragazzi attive su tutto il territorio nazionale.
Il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino continua a stupire, puntando sempre più sulla Cultura autentica, in un momento in cui la Comunicazione vira da tutt’altra parte, come ha sostenuto il provveditore agli Studi della Provincia di Avellino, Rosa Grano, che questa mattina ha partecipato alla conferenza di presentazione del cartellone Scuole a Teatro 2014, un’iniziativa che unisce mitologia e attualità, favola e musica.
«La dodicesima edizione della kermesse per ragazzi ha gli stessi anni del Carlo Gesualdo», ha sottolineato Luca Cipriano, presidente del Teatro, «e insieme sono cresciuti, facendosi apprezzare per gli spettacoli di alto livello. Il cartellone – ha continuato Cipriano – offre performance di grande appeal, ma anche momenti di socializzazione attraverso iniziative collaterali». Come Teatro a Colori, un concorso di disegno per i bambini, e Sulle tracce di Carlo Gesualdo, che consiste in visite guidate nel Teatro avellinese per scoprire il dietro le quinte. In particolare i ragazzi della provincia, grazie a un protocollo d’intesa istituito con il Museo della Matematica, il Museo del Risorgimento e la Biblioteca Ragazzi, dopo aver visto gli spettacoli, potranno usufruire nel capoluogo irpino di attività didattiche e culturali. Scuole a Teatro è stato ideato in sinergia con l’associazione culturale “Mister Punch” di Espedito Esposito, che questa mattina in conferenza stampa ha illustrato gli spettacoli, dedicati, come anticipato, a giovani studenti irpini, dai 3 ai 18 anni. Tra le altre iniziative figurano il progetto “Mito” e il progetto “Musical”. L’evento quest’anno si apre inoltre all’associazionismo, grazie alla partecipazione di “TotaLife. Onlus”, il cui presiente è Roberto Godas. L’associazione, che aiuta le popolazioni africane, sarà presente con uno stand, dove sarà possibile reperire informazioni sulle attività in Africa del 2014. Hanno partecipato alla conferenza stampa, oltre alle personalità già citate, anche Ida Grella, dirigente dell’Istituto scolastico “Perna-Alighieri”, accompagnata da una rappresentanza di studenti, il presidente dell’Alliançe Française di Avellino, Luciana Barile, Roberto Godas, presidente di “Total Life”, e alcune delle compagnie presenti nel cartellone.
Ma entriamo nel cuore di Scuole a Teatro.
Il ricco programma per ragazzi si aprirà martedì 4 febbraio con Il pifferaio magico e si chiuderà il 5 maggio con il Concerto di Primavera del Coro di Voci Bianche , del Coro Giovanile, diretti dal maestro Cinzia Camillo, e dell’Orchestra Giovanile, diretta dal maestro Massimo Testa. Nel mezzo altri spettacoli, come Revolution 68, spettacolo in lingua francese, Ulisse, Giardini di Plastica, L’arrampicatore ribelle, Moby Dick, Il bosco delle storie, La sposa sirena, Mary Tata Perfetta nonché Promessi Sposi.
Il Pifferaio Magico – Lo spettacolo, allestito da Centrale Produzione Firenze, è in programma per martedì 4 febbraio, alle 10. Testo, regia e musiche sono di Teo Paoli. Tra gli attori figurano Lavinia Rosso, Silvia Baccanti, Alessandro Mazzoni e Ernrico Pink, nel ruolo del pifferaio. Parteciperanno in video Gea Dall’Orto, Greta Pink e Giulio Paoli. I costumi sono della Sartoria Teatrale Firentiva. La compagnia metterà in scena una delle più belle favole dei Fratelli Grimm, nella quale immagine e musica entrano in simbiosi per creare un’atmosfera fortemente suggestiva. L’età consigliata è 5/13 anni.
Per le date di Scuole a Teatro 2014: www.teatrogesualdo.it/interna_1.php?tipo=6